Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

08/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA STORIA DI ALTRI TEMPI

Clicca per Ingrandire Sarà presentato domani, sabato 9 maggio alle 19, il libro di Michele Rinaldi intitolato “Una storia di altri tempi”. L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Orsara di Puglia nell’ambito del progetto “Incontro con l’Autore”, si terrà nell’aula consiliare. A moderare il di-battito sarà Antonio Di Biccari, assessore comunale alla Cultura e Pubblica Istruzione. L’incontro sarà introdotto dai saluti del sindaco Mario Simonelli e della professoressa Falina Martino, presi-dente delle Edizioni del Rosone. Sono previsti gli interventi di Michele Rinaldi, autore del romanzo e di Giucar Marcone, giornalista e scrittore.

Dalla meticolosa registrazione dei ricordi, nasce un racconto attraverso cui il lettore può compiere un vero e proprio viaggio nel tempo ritrovandosi nel clima sociale e politico degli anni che vanno dalla fine dell’Ottocento ai primi anni del Novecento. “Una storia di altri tempi” cammina sulle gam-be dei giovani che costruirono il Paese lavorando duro, sacrificando gli anni migliori della loro vita e impiegando braccia e mani per tirare su un’Italia dove i segni di povertà ed emarginazione erano ancora evidenti e dolorosi. Il libro di Michele Rinaldi è il documento di un’epoca, delle sue divisioni in classi sociali, del processo di maturazione e conquista compiuto da una comunità ogni giorno più consapevole di se stessa e di una realtà in vorticosa mutazione.

Negli ultimi 6 anni, “Incontro con l’Autore” ha rappresentato un momento di discussione, dibattito e divulgazione attorno ai temi storici che raccontano le radici del territorio di Capitanata. Nell’aula consiliare di Orsara di Puglia sono stati presentati moltissimi volumi, privilegiando quelli realizzati da autori e case editrici locali, ma assicurando spazio anche a opere e scrittori che contribuiscono a svelare appieno il segreto e il fascino di vicende storiche importanti per la provincia di Foggia e più in generale per tutto il Paese.

 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2861

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.