Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA DATA DA SEGNARE NEL CALENDARIO

Clicca per Ingrandire C’è anche Foggia nella campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione della spina bifida. Lo slogan del 2009 è semplice e diretto: “Io non concepisco una vita senza acido folico”. L’iniziativa, che avrà come testimonial d’eccezione la modella e soubrette Ellen Hidding (foto 1 sotto, la locandina; ndr), si svolgerà sabato 9 maggio in 36 centri Ipercoop di tutto il territorio nazionale, compreso quello foggiano. L’evento è stato organizzato dall’ASBI (Associazione Spina Bifida Italia) con la collaborazione, fra gli altri, dell’Apusbi (Associazione pugliese spina bifida e idrocefalo) presieduta dal carlantinese Domenico Innaimo. Medici e ginecologi daranno consulenza gratuita a tutte le donne sui metodi utili a prevenire i difetti del tubo neurale e della spina bifida nei nascituri.

“Il 9 maggio è una data da segnare nel calendario di tutte le donne d’Italia - ha dichiarato Innaimo. - In questo caso, più che in tutti gli altri, si può dire che la prevenzione è vita. I medici italiani usciranno dai propri ambulatori per far capire alle donne che con la prevenzione è possibile ridurre il rischio del 70 percento di far contrarre la spina bifida al proprio bambino”. Negli stand allestititi all’interno dei centri Ipercoop verranno distribuiti campioni gratuiti di integratori a base di acido folico e verranno consigliati i prodotti ortofrutticoli ricchi di folati. Oltre Foggia, saranno 35 le città che aderiranno all’evento, tra cui Roma, Milano, Bologna, Torino Genova e Perugia. In Puglia, gli stand saranno allestititi anche nelle Ipercoop di Barletta, Lecce e Taranto oltre a quella di Foggia.

LA SCHEDA = La spina bifida (nome scientifico mielomeningocele) è una malformazione congenita a carico del sistema nervoso centrale che consiste nella mancata chiusura del tubo neurale. Malformazione che avviene durante il primo mese di gestazione. Una o più vertebre anziché chiudersi regolarmente rimangono aperte ed il midollo spinale fuoriesce. Poiché la colonna vertebrale e il cervello sono interessati dalla circolazione del liquor (liquido cerebrale) nell’80 percento dei casi questo liquido si accumula nel cranio causando l’idrocefalo. Le conseguenze della spina bifida sono soprattutto tre: compromissione motoria degli arti inferiori, con frequenti malformazioni ai piedi; disfunzione dell’apparato urinario con conseguente incontinenza urinaria, infezioni o, peggio, la compromissione della funzione renale; mancato controllo degli sfinteri che produce incontinenza fecale e stitichezza. Guarire dalla spina bifida non è possibile, ma si può fare molto per arrivare a una qualità della vita accettabile con un buon inserimento nella società. Lo strumento di prevenzione principale è il maggior apporto di acido folico nel periodo peri-concezionale. Come dimostrato da numerosi studi, infatti, l’integrazione della dieta materna con l’aggiunta di acido folico riduce del 50-70 percento il rischio di avere un figlio con spina bifida.

Per info: Associazione Pugliese Spina Bifida e Idrocefalo, Via Pascoli, 11 - 71030 Carlantino (Fg), tel. 0881.55.21.03 - www.apusbi.it - e-mail: info@apusbi.it – apusbi@email.it (presidente: Domenico Innaimo - Cell. 333.4455011 - Addetto Stampa: Nicola Maggio - Cell.: 348.5901701 – 339.2512939)



 Comunicato stampa A.Pu.S.B.I.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1473

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.