Testa

 Oggi è :  23/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/05/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIESTE, LE NOVITA DELLA FESTA PATRONALE

Clicca per Ingrandire Tutto pronto nella cittadina garganica per l’anniversario di Santa Maria. Il Programma Civile e Religioso. Anche quest’anno su “Radiomater”, via satellite e via etere, la diretta radiofonica della messa al Santuario di Merino. Previste alcune novità, attuali e future, per la vicina festa patronale di Vieste.

1) UNA STOLA DI PROTEZIONE SOTTO GLI ORI DELLA MADONNA?
I tecnici della Soprintendenza di Bari, al ritorno a Vieste della statua restaurata di Santa Maria, avevano già messo le mani avanti: per evitare danni al simulacro si deve evitare di ornarla con ori e altri gioielli che possano logorarne la superficie, in particolare a seguito degli spostamenti durante la processione. Mons. Domenico D'Ambrosio aveva chiesto qualche deroga a tali vincoli conservativi per consentire di ornare la statua con gli oggetti preziosi più significativi. Per far sì che l'apposizione degli ori non danneggi le appena restaurate decorazioni superficiali si sarebbe pensato a realizzare una sorta di stola da mettere sotto gli ornamenti per evitarne pericolosi sfregamenti nel dondolio dei pendenti.

2) UNA NUOVA "PIETRA" PER LA SOSTA DELLA MADONNA?
Non sarà la novità della Festa 2009, ma forse già il prossimo anno l'idea potrebbe trovare una realizzazione concreta. Da qualche tempo c'è in gestazione l'idea di realizzare sul lungomare Europa, tradizionale via percorsa dalla processione di Santa Maria, all'ingresso dell'area portuale una "pietra", ovvero una postazione per la sosta del simulacro della Vergine di Merino in occasione del rientro serale del sacro corteo. La nuova "pietra" svolgerebbe anche l'analoga funzione come quelle già presenti lungo il percorso del tradizionale pellegrinaggio che da Vieste si snoda fino al Santuario di Merino. In realtà lo scopo principale che ci si prefigge è quello di meglio organizzare la processione serale, con tutte le sue componenti, prima di accingersi a percorrere il centro della città.

Fra l'altro si ipotizza anche di effettuare all’altezza di questa nuova "pietra" il cambio fra la portantina (la cosiddetta "cassa") di "campagna" e quella di "città". In tal modo, meglio formata e coordinata, la processione proseguirebbe poi secondo il percorso tradizionale per giungere alla "pietra della Madonna" dei giardini di Corso Fazzini per effettuare comunque la sosta. Di questa possibile nuova "pietra" se ne è discusso domenica scorsa 26 aprile in Cattedrale, in un incontro cui hanno partecipato fra gli altri il vicario episcopale don Giocchino Strizzi, don Pasquale Vescera, primo sostenitore dell'iniziativa, il sindaco Ersilia Nobile, il presidente del Comitato Festività Alfredo Micale e alcuni rappresentanti della Confraternita di Santa Maria. Sull'iniziativa non ci sarebbero state obiezioni e si è pensato, in vista dei lavori di completamento del porto turistico, di realizzare all'ingresso dell'infrastruttura sul lungomare Europa un sorta di rotonda su cui ospitare la nuova "pietra" per consentire le operazioni di riorganizzazione della processione ed eventualmente qualche breve rito. Per ora si è a livello di ipotesi, poi si vedrà.

3) NUOVO CELEBRANTE PER LE NOVENE
Da anni don Francesco Iannoli era la voce e il volto abituale per le novene di Santa Maria. Quei momenti di religiosità erano ormai divenuti un segno distintivo della tradizione nelle celebrazioni per la Festa della Madonna.
Quest'anno il ruolo di celebrante per tale rito sarà svolto da don Pasquale Vescera, in considerazione dell'età avanzata e delle condizioni di salute del predecessore. Di seguito il Programma

CIVILE = 7 MAGGIO - Ore 16,30: Apertura della festa con sparo di mortaretti e giro per le vie cittadine del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “G. Cariglia’ - Ore 19: ARTE E GUSTO: Sagra del dolce garganico offerto dall’IPSSAR di Vieste con la collaborazione dell’Associazione Cuochi. LIVE DI PIAZZA con l’esibizione di artisti viestani ed animatori di strada con la collaborazione di Onda Radio - Ore 20: Accensione delle artistiche illuminarie eseguite dalla premiata ditta “ILLUMINAZIONI CELLA” s.r.l. di Santa Lucia di Senno (AV).
8 MAGGIO - Ore 8: Giro per l’abitato dei Gran Complessi Bandistici: Città di Vieste “G. Cariglia” e Città di Vieste “R Rinaldi” - Ore 11: In piazza, servizio musicale marciabile/sinfonico dei Gran Complessi Bandistici Città di Vieste “R Rinaldi” e Città di Vieste “G. Cariglia’ - Ore 17: Giro per l’abitato dei gruppi folkloristici con canti e danze popolari: L’ECO DEL GARGANO di San Giovanni Rotondo, Città di Ostuni (BR) con pizzica e taranta, La Morgia di Pietracatella (CB) con balli e canti tipici della regione Molise - Ore 18: Giro per l’abitato dei Gran Complessi Bandistici: Città di Vieste “G.CarigIia” e Città di Vieste “R Rinaldi’ - Ore 19.45: Nella Basilica Cattedrale omaggio floreale e offerta di ceri da parte del Comitato Festa e della Civica Amministrazione alla celeste Patrona con solenni vespri officiati da 5. E. l’Arcivescovo Mons. Domenico D’Ambrosio - Ore 19,45-21: Esibizione in piazza dei gruppi folkloristici con canti e danze popolari: L’ECO DEL GARGANO di San Giovanni Rotondo, Città di Ostuni (BR) con pizzica e taranta, La Morgia di Pietracatella (CB) con balli e canti tipici della regione Molise - Ore 21-24: Servizio musicale in orchestra del Gran Complesso Bandistico “P. Rinaldi” Città di Vieste diretta dal Maestro Antonio Falco.
9 MAGGIO - Ore 7,30: Giro per l’abitato dei Gran Complessi Bandistici: Città di Vieste “G. Cariglia” e Città di Vieste “R Rinaldi” - Ore 19-21,30: Servizio musicale in orchestra del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “G. Cariglia” diretta dal Maestro Mauro Di Mauro - Ore 22: Rientro della Protettrice 5. Maria di Merino con solenne processione e accensione di fuochi pirotecnici (c/o Marina Piccola) - Ore 23,30: Servizio musicale in orchestra del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “G. Cariglia” diretta dal Maestro Mauro Di Mauro.
10 MAGGIO - Ore 9,30: Giro per l’abitato del Gran Complesso Bandistico Città di Vieste “R Rinaldi” - Ore 10: Giro per l’abitato del Gruppo Sbandieratori e musici “I FEDERICIANI” Città di Lucera - Ore 18-21,30: Giro per l’abitato con esibizione in piazza del Gruppo Sbandieratori e Musici “I FEDERICIANI” Città di Lucera - Ore 21,30: Piazza v: Emanuele - In collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Vieste - Ore 24: Chiusura della festa con spettacolo di fuochi pirotecnici (i fuochi saranno incendiati presso il nuovo molo del porto).

RELIGIOSO = 30 APRILE - Ore 10: Intronizzazione del Simulacro della Protettrice della Città di Vieste Beata Vergine di Merino, a seguire Santa Messa.
30 APRILE -8 MAGGIO - Ore 19: Santa Messa e Novena in onore della Beata Vergine di Merino - Ore 21: Festa a Maria do Basilica Concattedrale
8 MAGGIO - Ore 11: SS. Messa Capitolare - Ore 19: SS. Messa e solenni Vespri officiati da S. E. l’Arcivescovo Mons. Domenico D’Ambrosio - Ore 21,30: Detronizzazione del Simulacro della Beata Vergine di Merino
9 MAGGIO - Ore 7: SS. Messa celebrata da S. E. l’Arcivescovo Mons. Domenico D’Ambrosio - Ore 8: Trionfale processione del Simulacro della Beata Vergine di Merino presieduta da S. E. l’Arcivescovo Mons. Domenico D’Ambrosio - Ore 22: Rientro del Simulacro e solenne processione con sparo di fuochi pirotecnici (c/o Marina Piccola).
10 MAGGIO - Ore 10: SS. Messa a seguire riposizione del Simulacro nella Cappella - Ore 7,30-9,30-19,00: Ss. Messe - Ore 11: SS. Messa Capitolare (la domenica). La Santa Messa della mattina del 30 aprile e le novene saranno trasmesse in diretta su Teleregione - Vieste.

 OndaRadio

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3936

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.