Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/04/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LA FOCACCIA RIDICOLIZZA MCDONALD’S

Clicca per Ingrandire Nell’ambito di “Lezioni di Cinema”, Laboratorio d’Arte Cinematografica-Scuola Sperimentale di Foggia de "La Bottega dell’Attore-Teatro Studio Dauno" diretta da Pino Bruno, lunedì 4 maggio, alle 19.45, nell’Altrocinema di Foggia, incontro col regista Nico Cirasola (foto del titolo, con Arbore; ndr), a seguire la proiezione del suo ultimo film “Focaccia Blues”. Biglietto d’ingresso Euro 4.50.

Il progetto è realizzato col sostegno del Rotary Club Foggia Capitanata, Mibac-Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per il Cinema, Assessorato al Mediterraneo Regione Puglia. In collaborazione con Circuito Cinema Cicolella, Liceo Classico V. Lanza, Facoltà di Lettere Università degli Studi di Foggia. Patrocinio della Provincia di Foggia. Direzione Organizzativa Maurizia Pavarini.

IL FILM = “Focaccia Blues” (foto 1 sotto, la locandina) racconta il luogo e i protagonisti di una vicenda realmente accaduta in Puglia. E trae spunto dall’impresa di una piccola focacceria pugliese che, valorizzando i prodotti tipici, è riuscita a mettere in crisi un grande MC Donald’s aperto nella città di Altamura.

Il film descrive la vittoria del mondo piccolo e “glocale” che si oppone alla diffusione della globalizzazione intesa come massificazione dei gusti, grazie all’utilizzo di poche armi: la qualità, la genuinità e la simpatia. Le stesse armi che nel film utilizzerà il fruttivendolo Dante per riconquistare la sua Rosa dalle avances di Manuel; e Onofrio, nel suo viaggio a New York, per raccontare la grande impresa agli americani.

La pellicola, prodotta da Alessandro Contessa con la regia di Nico Cirasola è interpretata da Dante Marmone, Luca Cirasola e Tiziana Schiavarelli con la partecipazione straordinaria di Renzo Arbore, Lino Banfi, Michele Placido, Nichi Vendola, Onofrio Pepe.


 La Bottega dell'Attore-Teatro Studio Dauno

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3174

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.