Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

22/04/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INTENSO IMPEGNO DELLA FRATRES PESCHICIANA

Clicca per Ingrandire La donazione di sangue è l'azione volontaria, dettata da puro spirito di solidarietà di chi dona il proprio sangue affinché siano possibili trasfusioni a chi ne ha bisogno. In Italia il fabbisogno stimato è di circa 40 unità di sangue l'anno ogni 1000 persone, cioè circa 2 milioni 400mila unità. Alcune regioni sono autosufficienti, ad esempio l'Emilia-Romagna, ma nonostante la sempre più attenta e ponderata utilizzazione del sangue, purtroppo il fabbisogno è costantemente in crescita per l'inalzamento dell'età media della popolazione e i progressi della medicina che rendono possibile interventi anche su pazienti anziani, un tempo non operabili.

In numerose regioni, tuttavia, la raccolta è ancora insufficiente, e il fabbisogno viene soddisfatto con trasferimenti da altre regioni. E’ il caso di sottolineare la richiesta della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo verso una maggiore sensibilizzazione alla donazione dei tanti cittadini garganici che ancora non fanno parte di questo esercito di volontari, di cui si fa portavoce il presidente della Fratres peschiciana, Liborio Iervolino.

“Innanzitutto, i ringraziamenti miei e di tutta l’associazione che presiedo a sindaco e Amministrazione comunale per averci concesso l’uso dei locali comunali, già sede degli anziani, rimessi in ordine e sistemati con impianti elettrici e idrici a norma, e l’installazione dell’impianto di climatizzazione, utilissimo anche nelle attività che ivi svolgono le mamme del gruppo ‘Crescere insieme’. Il consiglio direttivo dell’associazione - continua, - rinnovato lo scorso febbraio, ha l’obiettivo di svolgere una campagna di sensibilizzazione e informazione verso i giovani, grandi assenti, che li coinvolga e responsabilizzi su un tema così importante: donare il sangue è indispensabile, indolore e costituisce un grande atto d’amore verso il prossimo.

“Le trasfusioni di sangue - spiega il presidente - sono sempre più necessarie nei servizi di primo soccorso e di emergenza-urgenza, in interventi chirurgici e trapianto di organi, nella cura delle malattie oncologiche e nelle varie forme di anemia cronica. Chi può donare? Il donatore deve avere età compresa tra 18 anni e 65 anni (età massima per proseguire l'attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico; avere peso superiore ai 50 kg, pressione arteriosa tra 110 e 180 mm di mercurio (max), e tra 60 e 100 mm di mercurio (min), godere un buon stato di salute e condurre un normale stile di vita senza alcun comportamento a rischio.

“Gli uomini - aggiunge - possono donare ogni 90 giorni, limite che passa a 120 per le donne. Nel 2008 sono state raccolte ben 160 donazioni. L’obiettivo per l’anno in corso è raggiungere e superare le 200 donazioni, per questo sono state istituite due nuove giornate di raccolta. Inoltre, porto all’attenzione la richiesta del dott. Di Mauro del nosocomio garganico sull’informazione e sensibilizzazione alla donazione del cordone ombelicale per essere fonte di cellule staminali ematopoietiche. Le cellule staminali conservate possono essere utilizzate, se necessario, per curare il bambino da eventuali malattie del sangue e nel 30 percento dei tumori, come per esempio le leucemie. Pertanto, faccio mio l’invito a tutte le donne di compiere un ulteriore gesto d’amore, assolutamente indolore che può davvero dare speranza a tante persone”.

Quindi il presidente illustra le iniziative intraprese in collaborazione con altre associazioni locali in favore delle popolazioni coinvolte nel sisma del 6 aprile scorso: “Coi volontari del gruppo Fratres abbiamo indetto alcune giornate di raccolta fondi per finanziare la realizzazione di strutture necessarie ai bambini abruzzesi per riprendere il loro cammino di crescita e istruzione. La raccolta proseguirà con un mercatino dei bimbi peschiciani che offriranno il frutto della loro bravura in cambio di offerte per i loro sfortunati coetanei.

“Infine - conclude, - devo una nota particolare all’iniziativa che sta portando avanti il nostro concittadino Stefano Biscotti coi ragazzi delle scuole medie e superiori: una rappresentazione teatrale da proporre nell’atrio delle scuole elementari, nel cui ingresso vi sarà un punto di raccolta delle offerte di quanti vorranno partecipare. L’invito è essere presenti in massa e generosamente a questi appuntamenti”. Prima di chiudere ricorda i prossimi appuntamenti per le donazioni del sangue. “Il più vicino avverrà il 10 maggio nei locali di fronte alla Farmacia Labombarda, in via Mulino a Vento, dalle 9.30 alle 12. Le altre raccolte si effettueranno con un calendario preciso che avrà come scadenze il 27 settembre, il 15 novembre e il 27 dicembre, sempre dalle 9.30 alle 12.00”.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1624

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.