Testa

 Oggi è :  01/06/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/04/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

COMUNQUE VADA… NON SIAMO SECONDI A NESSUNO!

Clicca per Ingrandire Il cuoco Giacomo Scirpoli (foto del titolo; ndr) e il pizzaiolo Luca Rapacciuolo (foto 1 sotto), entrambi rappresentanti del ristorante-pizzeria “Borgo Antico” di Vieste, sono stati i protagonisti della 18.ma edizione del Campionato Mondiale della Pizza, svoltosi la scorsa settimana a Salsomaggiore Terme, che ha visto come madrina della manifestazione miss Italia 2008 Miriam Leone.

Luca Rapacciuolo si è piazzato al secondo posto nella categoria Pizza senza glutine: ai giurati ha presentato una pizza con pomodorini, pesto, ricotta, asparagi selvatici, gamberi e pesce spada affumicato (foto 2). Sul gradino più alto del podio è salito il riminese Armando Zelinotti la cui pizza era guarnita con pomodorini, pancetta, mozzarella e funghi.

Secondo posto anche per Giacomo Scirpoli, ma nella categoria “I primi in pizzeria”. Alla giuria, presieduta dal noto chef Heinz Beck (3 stelle nella guida Michelin), ha fatto degustare lo “Scrigno del Giardino”, un primo piatto a base di ravioli di grano arso, cime di rape, fave fresche, olio e aglio.

La vittoria di questa categoria è andata al sardo Francesco Murtas e alla sua Fregula all'aragosta: aragosta, pomodorini pomini, olio extravergine, aglio, prezzemolo, malvasia di Bosa, brodo di pesci di serrani, fregula sarda (semolino che ricorda il couscous arabo; ndr).

Ancora una affermazione per la nuova generazione di addetti alla ristorazione del Gargano: i nomi di Luca Rapacciuolo e di Leonardo Scirpoli si affiancano a quello del peschiciano Domenico Cilenti che lo scorso anno ha conquistato il titolo di "Chef emergente del Meridione".

Sandro Siena

 OndaRadio

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 209

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.