Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/04/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SISMA: LE GENEROSE GENTI DI RODI E ISCHITELLA

Clicca per Ingrandire “Immediatamente dopo le prime notizie del terremoto abruzzese, l’ufficio operativo della protezione civile di Ischitella e Rodi Garganico - spiega Michele Azzellino, vice presidente e responsabile del distaccamento di Rodi Garganico - ha contattato la sede della protezione civile nazionale per offrire la propria disponibilità a inviare personale volontario comunale della protezione civile”.

L'associazione intercomunale della protezione civile ha ricevuto dalla sede nazionale il preallarme di possibile partenza per l’emergenza terremoto comunicandolo via sms non appena pervenuti i nominativi nella banca dati della regione a disposizione del dipartimento. Da parte sua il presidente dell’associazione Ischitella-Rodi Garganico, Santino La Malva, grazie al sodalizio ormai consolidato tra le realtà comunali dei due centri ha offerto la disponibilità ufficiale a far parte delle squadre di intervento e aiuto alle popolazioni dell’Abruzzo. Oltre alle attrezzature individuali d’intervento e di protezione, i volontari garganici possono mettere a disposizione delle popolazioni abruzzesi la stazione mobile della protezione civile di Rodi Garganico.

“Grazie alla collaborazione che contraddistingue positivamente questa collaborazione - continua Azzellino - possiamo disporre di mezzi e pensare di creare una sinergia tra tutte le associazioni di volontariato garganiche. Ricordiamo che già dalle prime ore di lunedì scorso nelle zone terremotate operano gli uomini dell’associazione ‘Giacche verdi’ di Vico del Gargano”.

Anche il Comune di Margherita di Savoia scende in campo a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma in terra d’Abruzzo. L’Amministrazione comunale salinara, guidata dal sindaco Raffaele Bufo, ha deciso infatti di avviare una raccolta di fondi per aiutare le popolazioni colpite dal disastroso sisma. “Le terribili notizie del terremoto che si è abbattuto sull’Abruzzo - ha dichiarato il sindaco margheritano - ci chiamano tutti a un impegno comune per dare aiuto a quanti sono stati colpiti da questa immane tragedia negli affetti più cari, nei loro beni, nelle loro radici e nella loro cultura. Sono certo che anche la comunità di Margherita di Savoia saprà rendersi protagonista di gesti concreti di sostegno alle popolazioni ferite da questa sciagura”.

Come segno tangibile di solidarietà l’Amministrazione civica salinara ha deciso di attivarsi concretamente avviando una raccolta fondi tra amministratori e dipendenti comunali per sostenere la ricostruzione di Villa Sant’Angelo, uno dei Comuni più piccoli fra quelli colpiti dal sisma. I proventi, come ha tenuto a puntualizzare il primo cittadino margheritano, saranno consegnati direttamente all’Amministrazione comunale del piccolo centro dell’Aquilano per contribuire alla sua ricostruzione. “Incoraggiamo anche le altre realtà operanti a Margherita di Savoia (Onlus, associazioni di volontariato e di categoria) - ha concluso Bufo - a adottare analoghe iniziative per dare una mano alle popolazioni colpite da questo catastrofico evento”.

 Redazione (foto Adnkronos)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1510

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.