Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/04/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SITI INQUINATI: CREIAMO UN CATASTO

Clicca per Ingrandire Il nostro splendido territorio non è immune dalla presenza di siti inquinati dovuti a trascuratezze e carenze del passato e del presente, che oggettivamente costituiscono un rischio per l’ambiente e quindi per l’uomo. L’insostenibilità della presenza di luoghi contaminati o a rischio contaminazione, ci obbliga a un risanamento progressivo di tali aree secondo progetti a lungo termine che partano dalla individuazione dei siti, secondo i lori specifici rischi per l’ambiente e per la salute, e loro successiva bonifica o semplicemente identificabilità.

Il costituendo catasto avrà quindi il precipuo scopo di strumento d'informazione sull'inquinamento ambientale esistente a evitare che aree inquinate da rifiuti di vario genere siano trascurate e possano essere all'origine di minacce per l'ambiente, suddividendo a tal uopo tra i siti censiti quelli che non destano preoccupazione per l'ambiente e quelli che, invece, necessitano di ulteriore indagine, identificando eventuali minacce acute che richiedano provvedimenti immediati ed urgenti. In secondo luogo, dovrà costituire il punto di partenza per un’opera di pianificazione di risanamento ambientale per le autorità preposte responsabili dell'ambiente.

La natura di registro accessibile a chiunque non intende solo contribuire in generale alla trasparenza dei dati e a stabilire situazioni chiare, ma anche a ridurre l'incertezza oggi dominante nella progettazione, nel commercio dei terreni e nella concessione di crediti in relazione a siti inquinati. Servirà dunque a informare gli interessati (titolari di siti, promotori di progetti edili, fiduciari immobiliari, banche, assicurazioni, confinanti e comunque tutti gli interessati). Questo permetterebbe una valutazione oggettiva dello stato di un terreno così che i progetti di costruzione possano essere tempestivamente adeguati alla fattispecie evitando cattive sorprese che possono portare all'interruzione o al ritardo dei lavori.

L'iscrizione di un sito nel catasto non dovrà essere però necessariamente motivo d'allarme. Per molti siti è possibile determinare con una certa precisione i possibili "costi ambientali" dell'inquinamento e la registrazione non costituirebbe una sorta di “macchia indelebile”. Premesso che, in virtù delle norme vigenti, dovranno essere iscritti nel catasto solo i siti per i quali sarà accertato che vi siano inquinanti, il pubblico registro sarà uno strumento dinamico, costantemente aggiornato alle nuove situazioni e alla realtà esistente. Là dove le indagini rivelerebbero che un sito non è più inquinato o che le sostanze pericolose per l'ambiente sono state rimosse, l'iscrizione dell’area andrebbe subito stralciata. Inoltre, il catasto dovrà essere stabilmente aggiornato allo stato dei lavori d'indagine e di risanamento.

Secondo il Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” di Italia dei Valori, la proposta programmatica a livello provinciale potrà essere estesa a livello nazionale con un’apposita legislazione.

Giovanni D’Agata
)

 Dipartimento Tematico Nazionale “Tutela del Consumatore” (IdV

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6914

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.