Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

11/04/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I BONSAI ANLAIDS ANCHE PER I TERREMOTATI

Clicca per Ingrandire Il novanta percento delle piantine consegnateci dalla Anlaids, cedute dietro contributi spontanei dei sostenitori dell’associazione, smaltite in appena due mattinate, quelle di venerdì 11 e sabato 12, tanto da annullare l’appuntamento del sabato pomeriggio e occupare lo spazio nella Villa Comunale di Peschici anche la domenica mattina con le ultime cinque rimaste. Un ottimo risultato se si pensa che quest’anno i Bonsai di Anlaids, presenti in tremila piazze italiane, permetteranno, non solo di sostenere – come avviene da 17 anni – la lotta all’AIDS, ma una parte dei fondi raccolti andrà anche a finanziare, attraverso un bando rivolto alle associazioni di volontariato abruzzesi, un progetto mirato al sostegno delle popolazioni colpite dal terremoto del 6 aprile.

La presidente, Fiore Crespi, a nome di Anlaids Nazionale ha affermato che “il volontariato di Anlaids è solidale con tutte le persone abruzzesi colpite da questa immane tragedia”. Chi ha preso un Bonsai quest’anno aiuterà Anlaids non solo a finanziare la ricerca, sostenere le persone colpite dall’AIDS, realizzare campagne di prevenzione e attivare progetti nei Paesi in via di sviluppo, ma a dare anche un aiuto concreto alle vittime del terremoto”. E’ questo uno dei motivi che hanno spinto gli associati del nostro sodalizio (“Punto diStella”) a contribuire con la loro personale quota al fondo-raccolta aiuti della Protezione Civile.

Oltre tremila piazze, circa 10mila volontari e più di 200mila piante: questi i numeri dell’edizione 2009 di “Bonsai Aid Aids” che, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è giunta quest’anno al suo 17.mo appuntamento. I volontari, tra cui i soci di “Punto di Stella”, hanno distribuito gratuitamente materiale informativo sulla malattia e sulla prevenzione dell’infezione da Hiv, oltre a svolgere un’opera di sensibilizzazione sui problemi umani e sociali delle persone sieropositive e malate di Aids. L’appuntamento del 10-11-12 aprile ha costituito l’occasione per ricordare a tutti gli italiani che l’infezione non è ancora sconfitta e diffondere il “germe” della prevenzione.

Ma non solo. “In un momento come questo - ha spiegato la presidente -l’Associazione nazionale per la lotta all’Aids ha sentito il bisogno e anche il dovere di essere vicina alle persone colpite dal terremoto che ha distrutto l’Aquila e i paesi vicini. Contribuire a creare una cultura della lotta all’Aids da sempre non può prescindere dalle condizioni di vita delle persone. Ecco perché aiutare chi ha perduto tutto la notte del 6 aprile scorso rientra tra gli scopi della manifestazione Bonsai Aid Aids e in quelli della stessa Anlaids”.

L’associazione, infatti, è da anni impegnata per una maggiore diffusione della cultura della consapevolezza, arma basilare per arrestare le nuove infezioni. Purtroppo, infatti, il numero delle persone che contraggono il virus non accenna a diminuire di anno in anno. E sempre più spesso le persone si scoprono sieropositive quando sono già ammalate di Aids. “Occorre maggiore informazione - insiste Fiore Crespi. - Ecco perché abbiamo invitato tutti a sostenerci prendendo un bonsai. Aiutando l’Anlaids si sostiene la ricerca e si diffonde la cultura della prevenzione, incoraggiando le persone a recarsi a fare il test”.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 12/04/2009 -- 15:27:59 -- Fiorenzo

Grazie a tutti i collaboratori di Punto di Stella per questa iniziativa solidale e......Felice per la grande risposta dei Peschiciani che nonostante tutto sono sensibili e brave persone.Un abbraccio a tutti.Fiore´.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1918

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.