Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/04/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“ALIEN”: VITTIMA, UN NEONATO

Clicca per Ingrandire “I vermetti uscivano dall’orecchio del bambino, un neonato di pochi giorni. All’inizio io e i miei colleghi eravamo perplessi. Abbiamo contattato anche l’otorino dell’ospedale di San Giovanni Rotondo”. Non è la trama di un film horror, ma quanto accaduto a Manfredonia dove i medici dell’ospedale si sono ritrovati di fronte a un caso sicuramente insolito. “Si è trattato di una cosa stranissima”, continua il dottor Giovanni Lauriola, primario di pediatria presso l’ospedale San Camillo di Manfredonia.

Quando i piccoli vermi hanno preso a uscire dall’orecchio del piccolo, i genitori prontamente si sono presentati al pronto soccorso. Lo staff medico del San Camillo non si è perso d’animo. “Basta ragionare sulle cose e avere un po’ di scienza e coscienza” ha commentato Lauriola, che proprio ragionando è arrivato a capire quanto era accaduto. In pratica, un moscone si era posato sull’orecchio del neonato e vi aveva depositato le uova.

E’ un avvenimento raro, ma può accadere. “I mosconi possono posarsi su una qualsiasi parte del corpo umano e a volte può succedere che proprio in quel frangente depositino le uova”, continua Giovanni Lauriola. Nel neonato di Manfredonia le uova si sono poi dischiuse, liberando piccole larve che sono fuoriuscite all’esterno del padiglione auricolare.

Com’è stata risolta la spiacevole situazione? “Con un semplice e innocuo lavaggio dell’orecchio”, risponde il primario di pediatria, evidenziando come sia fondamentale in ogni occasione non perdere mai il polso della situazione.





 Manfredonia.net (foto Luciana Bartolini)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 22/04/2009 -- 17:06:00 -- ANTONIO

Diciamogli Grazie e riconosciamogli un Bravo al nostro Umile e disponibile Dottore di Capitanata.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 728

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.