Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“GEMME DEL GARGANO” ANCORA SUL GRADINO PIU ALTO

Clicca per Ingrandire La mattina del 29 marzo 2009 bambini di diversi gruppi etnici e religiosi europei, insieme a genitori e accompagnatori, organizzatori e autorità cittadine, gremiscono la basilica di Santa Maria Assunta, dominante la cittadina di Clusone ( Bg), accanto alla casa dei Disciplinati che mostrano il proprio Regolamento nel tetro affresco della “Danza macabra” (secolo 15°), per intervenire alla 25ª edizione di “Il fanciullo e il folklore”.

La manifestazione ha visto quest’anno la partecipazione di mille bambini provenienti da 11 paesi europei: 24 gruppi che nelle giornate del 27 e 28 marzo hanno offerto performances indossando gli abiti della propria tradizione. Nella mattinata del 28, presente la giuria, hanno visionato i dvd dei partecipanti aventi per tema “La devozione popolare, Festa tradizionale” e la mattina del 29 si sono incontrati per la celebrazione eucaristica, la parata internazionale della Gioia e la premiazione.

Il cortometraggio del gruppo garganico si è piazzato al primo posto ottenendo il massimo dei punti nei primi due elementi di valutazione (qualità dell’elaborato incentrato sulla pertinenza: 30 punti, e coerenza componenti artistiche: 20 punti), un buon risultato nel terzo (qualità della struttura), mentre difettava un po’ sotto l’aspetto tecnico (qualità di montaggio, fonica...). Giudizio condiviso dalle Gemme del Gargano Junior, che sperano il prossimo anno di poter permettersi un tecnico. Il secondo premio è andato al gruppo “Emedelis” (Lituania) e il terzo al gruppo di Oristano.

La commozione dei ragazzi, dei genitori, del direttore artistico Gianni Cerrone, e degli accompagnatori - presente anche la prof. ssa Leonarda Crisetti, co-ideatrice col direttore artistico, e autrice dei testi, e il primo cittadino di Cagnano Varano Nicola Tavaglione - era veramente tanta. Anche perché coi tempi che corrono si perde fiducia nella giustizia. Invece non è stato così, perché questa giuria ha premiato il migliore dvd incentrato sulla devozione dei cagnanesi verso la Madonna delle Grazie.

Non c’è chi non vede nell’iniziativa della Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) quel futuro gioioso, pieno di solidarietà e spirito di fratellanza, che ciascuno di noi auspica, “imparando dai bambini, imparando a specchiarci nei loro volti - ha commentato il presidente dell’associazione, - a ispirarci alla semplicità dei loro cuori” e preannunciando che l’appuntamento del 2010 vedrà in primo piano Santa Maria Goretti (Marche).


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2448

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.