Testa

 Oggi è :  01/06/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

31/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VIA I MANDORLI PER FARE SPAZIO AL SEMINATIVO

Clicca per Ingrandire Continua la gravissima aggressione alla natura del Gargano scoperta dal Wwf, durante attività di monitoraggio avifaunistico, a Monte Granata nella Zona di Protezione Speciale (Zps) “Promontorio del Gargano” istituita per salvaguardare una tipologia di pascolo individuato dall’Unione Europea come habitat fondamentale e ascrivibile alle steppe mediterranee.

Devastante lo scempio riscontrato nel febbraio scorso nei pressi della strada provinciale 26 Arpinova-Borgo Celano, in agro di San Marco in Lamis: aratura profonda di un esteso tratto di pascolo prioritario dai 3 ai 4 ettari, con diversi esemplari di mandorli abbattuti. Il Wwf Puglia subito trasmise un dettagliato esposto al Coordinamento Provinciale di Foggia del Corpo Forestale, alla Polizia Provinciale, all’Ufficio Parchi e Riserve Naturali della Regione Puglia, al Ministero dell’Ambiente.

Purtroppo però, in un nuovo sopralluogo effettuato giorni fa, è stato riscontrato che lo scempio continua con un aumento delle arature e un totale espianto dei mandorli. Il Wwf ha pertanto rinnovato, con una nuova denuncia alle stesse Autorità statali e regionali e anche alla Procura della Repubblica di Foggia, l’invito affinché siano prontamente adottati gli opportuni provvedimenti per far cessare le attività in atto e ripristinare l’area, anche per evitare un’ulteriore procedura comunitaria d’infrazione all’Italia.

 Redazione (foto Mimmo Rapisarda)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 329

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.