Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

30/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FREDDO, PIOGGIA NOTTURNA E ORA LEGALE NON FERMANO I “NOSTRI”

Clicca per Ingrandire Il freddo, la pioggia della notte, il cambio d’orario e la donazione sangue non hanno vanificato gli sforzi dell’organizzazione della prima giornata ecologica per Peschici. Così, come da programma, alle 9 di domenica 29, un numeroso gruppo di volontari ha dato vita a una giornata dedicata completamente all’ambiente e al territorio peschiciano. Armati di guanti, pale, rastrelli e tanta buona volontà, il plotone di una quarantina di benintenzionati si è mosso alla volta della strada comunale Peschici-Vieste (dalla Chiesa della Madonna di Loreto alla Ss. 89 nel punto chiamato “Coppa della Macchia”).

Divisi in 3-4 gruppi, i volenterosi hanno iniziato l’opera di bonifica delle aree sin dai primissimi metri della strada, rimuovendo parti d’auto, copertoni usati, divani, poltrone, materassi, mobili vecchi, televisori e forni elettrici, bottiglie di plastica e vetro, risulte di lavori edili, e tutto quanto possibile immaginare. In alcuni tratti di bosco sono state rinvenute vere e proprie discariche a cielo aperto.

E’ il caso dell’area antistante la “Casella di Arturo” e dell’area vicino alla vecchia discarica peschiciana: completamente invase di rifiuti di ogni genere, tanto che per la bonifica è stato necessario l’uso di ruspe e camion. Sotto gli occhi increduli dei più giovani (fra cui Matteo Mastromatteo, il più piccolo, appena 9 anni) e rassegnati dei più navigati (il più grande, Raffaele Acerra, 70 anni) sono stati raccolti e differenziati dai volontari, in meno di 4 ore, una trentina di metri cubi di rifiuti, conferiti in discarica coi mezzi opportunamente messi a disposizione.

“L’iniziativa ha riscosso un notevole successo. Ciò ci spinge a proseguire su questa strada, organizzando immediatamente una seconda giornata ecologica”. Sono le parole a caldo di un soddisfatto Michelino Vecera, assessore comunale all’Ambiente e promotore dell’iniziativa. Poi ha continuato: “Tanto lavoro è stato fatto, ma tanto ancora è necessario farne per ripristinare lo stato dei luoghi, così come la natura ce li ha consegnati. Ringrazio tutti i convenuti che a titolo gratuito, mi piace ricordarlo, si sono adoperati per un nobile fine. Il mio auspicio è quello di avere una partecipazione ancora maggiore in occasione del prossimo 19 aprile quando si darà vita alla seconda giornata dedicata all’ecologia.

“Spero - ha aggiunto - di registrare una partecipazione più larga da parte dei giovani di Peschici, sensibili ai problemi ambientali ma inspiegabilmente assenti all’evento odierno, e sono sicuro che il mio appello non cadrà nel vuoto. Veder lavorare insieme le più diverse categorie di lavoratori, dai professionisti alla gente comune, mi riempie il cuore di gioia e mi sprona a continuare su questa strada, certo di onorare con fatti concreti il mandato ricevuto dai cittadini lo scorso aprile e sottraendomi alle sterili polemiche strumentali di questi ultimi mesi. Ringrazio tutti i partecipanti - ha concluso - e spero di ritrovarli nuovamente disponibili nella seconda edizione Puliamo Peschici”.

Con questo appello, l’assessore si è congedato dando appuntamento a tutti fra tre settimane, invitandoci - sì, perché anche il sottoscritto ha partecipato attivamente all’operazione ecologica - a continuare la sensibilizzazione nei confronti di chi troppo facilmente sottovaluta il territorio e l’ambiente che ci circonda. Ci rivediamo quindi, augurandoci di essere molti di più, domenica 19 aprile per continuare il lavoro.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 30/03/2009 -- 12:06:48 -- Emilio

Bravi .... bella iniziativa, visto che le autorità, in primis la forestale che è deputata al controllo del territorio non lo fanno, è meglio che tutti noi cittadini di peschici ci rimbocchiamo le maniche e ripuliamo il nostro territorio da tutte quelle schifezze.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2010

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.