Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

OLIO: PUGLIA REGINA

Clicca per Ingrandire Domani, giovedì 26 marzo, alle 10, nella sala Martino di Roma (3° p. del Ministero dello Sviluppo Economico in viale Boston 25) il sottosegretario on. Adolfo Urso e il presidente della Camera di Commercio di Perugia, comm. Alviero Moretti, presenteranno a stampa, addetti agricoli delle ambasciate estere in Italia e organizzazioni degli operatori olivicoli nazionali la 17.ma edizione dell’ “Ercole Olivario”, Concorso Nazionale per la Valorizzazione delle Eccellenze olearie italiane.

Sedici assaggiatori provenienti da altrettante regioni a vocazione olivicola, sono in riunione da ieri, martedì 24, e vi rimarranno fino a venerdì 27, a Spoleto, sotto la guida esperta di Giulio Scatolini - nuovo capo panel del Concorso - per scegliere tra oltre ottanta finalisti chi, tra i 313 partecipanti all’edizione di quest’anno, porterà a casa l’ambito riconoscimento raffigurante il tempio dell’Ercole Olivario.

Ben 313 le etichette in gara, 167 extravergine e 146 dop, in quello che viene considerato il più importante concorso del settore in Italia, con un incremento del venti percento rispetto al 2008 e la presenza degli extravergine di ben 17 regioni italiane. Sono questi i numeri dell’olio extravergine italiano, autentico patrimonio culturale e sociale, fondamentale risorsa economica. E il meglio della produzione nostrana sarà protagonista della 17.ma edizione dell’Ercole Olivario.

Oltre a questi numeri ce ne sono altri da considerare: 250 milioni di piante di ulivo, sparse su un milione e 200mila ettari, a costellare il paesaggio della nostra penisola. Oltre 350 diverse cultivar (botanica: il sistema di classificazione usato per designare le diverse varietà; ndr) a testimonianza di un patrimonio che non ha eguali nel mondo; un milione di persone e passa, impegnate nell’intera filiera produttiva.

In particolare per la Puglia i finalisti sono: Azienda Agricola ing.Gregorio Minervini, 70056 Molfetta (Ba) - S.I.O. Società Italiana Olearia spa, 71010 Carpino (Fg) - Rollo Antonio, 73010 Veglie (Le) - Agrigioia sas di Andrea Cantore & C., 70023 Gioia del Colle (Ba) - Azienda Agricola Spagnoletti Zeuli Onofrio, 70031 Andria (Ba) - Oleificio Stasi srl, 72028 Torre S. Susanna (Br).



 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 394

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.