Testa

 Oggi è :  03/10/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

SOFFRITE DI INSONNIA? QUESTO IL MENU

Clicca per Ingrandire Pane, pasta e riso ma anche lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi mentre alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza, e… salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina, rendono più difficile l’addormentarsi.

Lo afferma la Coldiretti in occasione della Giornata Internazionale del Dormiresano, organizzata il Italia dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (Aims) che offre anche consigli on line sul sito “www.morfeodormiresano.it”. Sono circa dodici milioni gli italiani che soffrono di disturbi del sonno in aumento col cambio di stagione e in particolare con l’arrivo della primavera provocando pericolosi effetti sulla salute e sulla qualità della vita con stanchezza diurna, fino a rischiare la depressione.

"L’alimentazione - riferisce la Coldiretti - è in stretto rapporto col sonno. Infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, e viceversa, cioè in caso di eccessi alimentari".

SCHEDA = Da Wikipedia apprendiamo: l'insonnia è un disturbo del sonno caratterizzato dall'impossibilità di addormentarsi o di dormire per un tempo ragionevole durante la notte.
Coloro che soffrono di insonnia di solito lamentano di non essere in grado di dormire che per pochi minuti alla volta o di agitarsi nel letto durante la notte. Se l'insonnia continua per più di alcune notti di seguito può divenire "cronica" e causare un deficit nel sonno che è estremamente nocivo per la salute dell'insonne. L'insonnia altera il naturale ciclo del sonno, ciò può risultare difficile da restaurare. Alcuni insonni non saggiamente continuano a lamentarsi sebbene cerchino di dormire nel pomeriggio o nella prima serata col risultato di ritrovarsi all'ora di dormire molto vigili aggravando l'insonnia. Altri spingono il loro corpo fino ai propri limiti, sin quando la mancanza di sonno causa gravi problemi fisici e mentali.

 Redazione + quotidianopuglia.it

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1770

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.