Testa

 Oggi è :  19/09/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

25/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VERSI IN CLASSE

Clicca per Ingrandire Dal prof. Graziano Infante, dirigente scolastico dell’Istituto Superiore d’Istruzione “Poerio” di Foggia, tramite “il Grecale”, riceviamo e con piacere pubblichiamo.

Venerdì 27, alle 16.30, nell’Aula Magna dell’Istituto “Poerio” di Foggia si svolgerà l’incontro con la poetessa Liliana Di Dato, che presenterà l’opera poetica “Vertigini”. Poetessa di grande sensibilità, fin dalla giovinezza ha composto liriche, anche se solo in età matura ha cominciato a partecipare a concorsi letterari e pubblicare le sue opere.

Tra i vari riconoscimenti ha vinto il premio letterario internazionale “Emily Dickinson” con una silloge inedita di poesie dal titolo “Schegge d’infinito”. Nel 2007 ha ottenuto una segnalazione di merito nel premio internazionale “San Valentino”. Collabora con articoli e recensioni sui periodici “Il Provinciale” e il “Rosone”. Ultima pubblicazione, febbraio 2008, “Vertigini”, in cui rivela una poesia carica di sentimento, di tempo e di memoria.

L’incontro, che rientra nelle iniziative del Progetto Lettura “Incontro con l’Autore”, è molto atteso dagli alunni del Poerio che hanno trovato nei versi di Liliana Di Dato un interlocutore alla loro condizione esistenziale. La sua poesia, infatti, è esistenziale e soffre della lacerazione e dello sradicamento dell’odierna società, contrapposto alla salvezza degli affetti della famiglia, della pace e della solidarietà fra gli uomini, ossia di quei valori veri che rifiutano il consumismo moderno.

La sua è una poesia che cerca di recuperare l’uomo integrale in un rapporto con la natura e l’acqua, fonte di vita. La forma espressiva è caratterizzata da versi lapidari, senza fronzoli, con immagini che rapiscono il lettore per immediatezza e profondità. In tutte le liriche si avverte un profondo senso religioso della vita.

 IL GRECALE

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1471

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.