Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

STL: CI SONO DAVVERO QUINDI NON CI SONO PIU SCUSE!

Clicca per Ingrandire Quanti giorni sono trascorsi dal lontano 29 Marzo 2001, giorno memorabile in cui la Repubblica finalmente riconosceva il ruolo strategico del turismo per lo sviluppo economico e occupazionale del nostro paese nel contesto internazionale, per la crescita culturale e sociale della persona e della collettività tutta, al fine di favorire le relazioni tra popoli diversi? Risposta: 2902… duemilanovecentodue giorni!

Tanto c'è voluto per partorire un regolamento che attuasse i principi ispiratori della norma. E ora, che tutto è pronto, che ne sarà delle noiose e sterili discussioni che ponevano l'accento più sulle eterogeneità che sulla reale e indifferibile necessità di organizzazione di una offerta aggregata e integrata di beni culturali, ambientali, attrazioni turistiche e prodotti tipici?

In tutti questi anni le conclusioni sono state le più disparate e, aggiungerei, le più sconclusionate. Ognuno preoccupato più di crearsi un alibi per l'esistente vuoto normativo che ingegnarsi nel sostenere e affrontare il gap competitivo che man mano allontanava il tacco, lo sperone, dal resto della gamba. Ora non è piu tempo di scuse!

Il legislatore regionale sembra addirittura essersi spinto oltre la portata dei modelli organizzativi originariamente concepiti. Vengono recepiti armonicamente un carattere di interregionalità (STI), un carattere di preminente indirizzo pubblico (STT), un carattere di spinta innovativa (STP) e un carattere di peculiare tipicità (STR). E, anche se le disposizioni dell'art. 18 in materia di accesso, attuazione e misura delle fonti di finanziamento appaiono un tantino distanti dalla specificità del regolamento, nel complesso si può veramente essere sicuri di affermare che non sono più giustificati alibi di sorta.

La maturanda strategia di sviluppo coerente e condivisa dell’STL diventa di fondamentale e cruciale importanza, unitamente allo sviluppo e al coordinamento delle capacità (esistenti) progettuali e imprenditoriali. Per citare le parole di Ostillio: "Occorre fare un proficuo gioco di squadra".

Mi spaventano invece le parole di Gelormini ("fare sistema, in definitiva, sarà prima di tutto un approccio mentale") per la reale consistenza di quello spauracchio che in fondo mi sembra di percepire nelle sempre attente e avanguardiste parole di chi di STL ne sa qualcosa in più. L'approccio mentale sarà la parte più dura da inoculare nelle distratte menti degli operatori, dei politici e di tutte quelle forze strumentali di guida del complesso processo di marketing turistico che, speriamo, ci siano davvero.

La Puglia non è la prima, ma non è neanche l'ultima della classe. Le prospettive ci sono, davvero!

jeremiah

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2619

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.