Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UNA NUOVA IDEA PER IL TURISMO

Clicca per Ingrandire Karate è un'antica arte marziale atta alla difesa delle persone originaria dell'isola giapponese di Okinawa e trae origine dall'unione di due scuole-correnti marziali: il Te (l’ideogramma te letteralmente indica la parola "mano", ma per estensione può anche indicare "arte" o "tecnica") e il Kenpō cinese e prevede la difesa a mani nude, senza l'ausilio di armi, anche se la pratica del Kobudo di Okinawa, che prevede l'ausilio delle armi tradizionali, è strettamente collegata alla pratica del Karate.

Nato come arte marziale che insegna il combattimento e l'autodifesa, col tempo il Karate si è trasformato in filosofia di vita, in impegno costante di ricerca del proprio equilibrio, in insegnamento a "combattere senza combattere", a diventare forti modellando il carattere, guadagnando consapevolezza e gusto nella vita, imparando la capacità di sorridere nelle avversità e di lavorare con determinazione e nel rispetto degli altri. Solo quando questo insegnamento verrà compreso appieno, sostengono i suoi estimatori, l'allievo potrà essere veramente libero e realizzato.

La storia del Karate parte da un arcipelago a sud del Giappone, le isole Ryūkyū, e in particolare da una di queste, Okinawa. Non è possibile affermare con certezza se esistesse già una forma di combattimento autoctona; tuttavia, si crede che fosse già praticata un'arte "segreta": l'Okinawa-te. Attualmente viene praticato in versione sportiva (privato delle sua componente marziale e finalizzata ai risultati competitivi tipici dell'agonismo occidentale) e in versione arte marziale tradizionale per difesa personale. Nel passato, era studiato e praticato solo da uomini, ma col passare dei secoli anche le donne si sono avvicinate a questa disciplina.

Proprio una rappresentante del “gentil sesso” peschiciana, la Maestra Loreta Lamargese (6° Dan, stile Shotokan, foto del titolo; ndr)) diffonde questa filosofia di vita, quest’arte, nel suo complesso insieme di tecnica e disciplina, a bambini e ragazzi del luogo da oltre vent’anni nella palestra “Athletic Club”. Nata a Torino da genitori peschiciani, ha conseguito il titolo di campionessa italiana di combattimento, Kumite, nel 1985 difendendolo per i successivi 3 anni; quindi, trasferitasi a Peschici ha cominciato ad insegnare Kata (26 per lo stile Shotokan), tecniche di difesa personale.

Il termine Shotokan significa letteralmente “la casa nel fruscio della pineta”. La sua è una palestra sempre in fermento e ricca di successi e titoli nelle varie competizioni cui partecipa. Negli anni ’90 la maestra Lamargese ha disputato un campionato europeo classificandosi al 2° posto. Anche per quest’anno ci sono in progetto diverse competizioni ed esibizioni a cui i giovani atleti non mancheranno.

In occasione della festività del 1° Maggio, l'Athletic Club Peschici organizza uno dei più grandi stage Sportivi del Meridione in collaborazione con la regione Molise. Nell’edizione dello scorso settembre, nel centro turistico Maritalia, sono intervenuti esimi professori universitari per relazionare in merito allo studio della “Biomeccanica del corpo umano”.

“Il nostro intento è quello di avviare una nuova offerta turistica, mai pensata e attuata nella nostra cittadina, il turismo sportivo - spiega la Maestra Lamargese - e con l'aiuto di mio marito, Massimiliano Caroprese, e della sua azienda “Caroprese Viaggi” insieme ai suoi fratelli, forniremo navette e guide gratuite ai gentili ospiti per far conoscere di sera le bellezze della nostra Peschici, come già fatto a settembre scorso, riscontrando eccellenti risultati. Inoltre è già in cantiere il prossimo stage di settembre, e se avremo dovuta collaborazione, potremmo fare di Peschici una meta sportiva di un certo livello”.

Con questo auspicio, la Maestra Loreta dà appuntamento a tutti per la settimana che va dal 30 aprile prossimo al 3 maggio, nel Residence Maritalia per uno stage che interesserà diverse discipline sportive (foto 1 sotto, il manifesto), dalla danza al Kung-fu, dal Karate all’Hip-Hop, passando per lo Yoga e i balli Caraibici, con ospiti istruttori di fama internazionale.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3912

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.