Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A PESCHICI IL PD E” DONNA

Clicca per Ingrandire La prima assemblea organizzativa del Partito Democratico-Circolo di Peschici ha emesso il suo verdetto: al dimissionario Walter Tauber è succeduta nella carica di segretario una giovane donna, Nicoletta Quaglia (foto del titolo; ndr), imprenditrice del luogo. L’assemblea, tenuta ieri, sabato 14, in un locale della Piana di Peschici, è stata aperta dal discorso introduttivo dell’ex candidato sindaco, Antonio Scopece (foto 1 sotto), attuale consigliere di minoranza nell’Amministrazione Vecera, che ha percorso in sintesi il breve cammino (12 mesi) superato da un ristretto gruppo di simpatizzanti, andatosi man mano infoltendo fino a raggiungere una quarantina di tesserati, molti giovanissimi.

Esaurita l’analisi dell’attuale situazione politica italiana (“mentre la sinistra si divide, la destra si compatta”, “perché in Italia chi vince sono i furbi”), con un occhio puntato oltreoceano sull’operato del neopresidente Usa, ha compiuto un excursus della evoluzione del Pd in terra peschiciana (“non abituata alla democrazia”) dalla prima riunione di quattro appassionati di politica all’attuale ‘manipolo’ di sostenitori ingrossatosi al motto “non mollare”, attraverso la sofferta esperienza delle elezioni amministrative dell’aprile 2008 che non hanno comunque portato a successive alleanze ma alla conferma della “decisione di continuare”, differenziandosi da quelle liste civiche che si formano “per interessi personali” alla vigilia di una elezione per scomparire subito dopo.

“Noi invece non perdiamo un solo consiglio, facciamo vera opposizione” ha precisato, ricordando di continuo alla nuova giunta che guida il paese, coi più svariati mezzi, le problematiche che “ci assillano: il taglio degli alberi bruciati dall’incendio del 2007, la raccolta dei rifiuti, il campo sportivo…”, e ricevendo in cambio solo “risposte vaghe”. Manifestando soddisfazione per un “gruppo che non si è dissolto”, ha ringraziato il segretario uscente per l’impegno profuso, il responsabile della macchina organizzativa, Elio Fasanella (foto 2), e salutato la candidata segretaria.

Ha preso quindi la parola Walter Tauber (foto 3), di cui proponiamo gli stralci più salienti del suo lungo discorso (chi sia interessato può trovare il testo integrale nella categoria BLOG). “La nascita del Circolo Pd è coincisa con appuntamenti elettorali importanti (…) soprattutto le elezioni comunali (…) Alla fine è prevalsa la linea di presentare una nostra lista col nostro simbolo” ritenendo “che la stagione delle liste civiche, così come sono concepite a Peschici, debba finire, perché non sono altro che gruppi di interessi che si alleano in base a posizioni e privilegi da difendere, senza un progetto condiviso, una strategia. Il Pd invece aveva un altro compito, quello di creare le condizioni di un ritorno della politica intesa come servizio ai cittadini, come impegno civile”.

Passando agli esiti di quella consultazione ha spiegato: “Nonostante il risultato deludente, le elezioni sono servite a creare un gruppo di donne e di uomini di cui possiamo essere fieri, e che rappresentano un investimento per il futuro delle forze democratiche di Peschici. Un gruppo di persone non disposte ad arrendersi ad una realtà (…) svuotata di valori, progetti, speranze. Una realtà che dal punto di vista sociale, economico e culturale sta vivendo una delle peggiori crisi della sua storia”.

Parlando del rinnovamento del gruppo dirigente ha chiarito: “Credo sia il compito più semplice in quanto abbiamo a disposizione un’ampia rosa di persone in grado di guidare il Pd (…) Quando (…) nacque il nostro circolo, accettai di fare il segretario con l’impegno di dimettermi quando si sarebbe celebrato il primo congresso, un impegno che oggi posso assolvere con assoluta tranquillità e fiducia, certo che questa sera l’assemblea eleggerà al mio posto una persona in grado di fare avvicinare al Pd sicuramente un numero maggiore di simpatizzanti e cittadini disposti a viaggiare con noi".

Dopo un’accurata analisi della situazione economica nazionale e internazionale, ha ripreso: “Come sappiamo il nostro calendario è cadenzato dalle stagioni estive, anche in campo economico, e oggi siamo ancora legati all’andamento della passata stagione. Una grande incognita grava sull’imminente stagione turistica (…) anche perché non è stato fatto nulla per creare le condizioni perché ciò avvenga: siamo nelle stesse condizioni di due anni fa, in una situazione che già vede, anno dopo anno, l’erosione lenta ma inesorabile delle presenze stagionali”.

Si è poi soffermato sul rapporto con l’istituzione locale: “E’ un capitolo che il Pd deve affrontare con serenità ma con determinazione (…) Il nostro capogruppo Tonino Scopece ha più volte dato la disponibilità del Pd a lavorare per affrontare i problemi della nostra comunità, senza rinunciare al ruolo istituzionale di opposizione che l’elettorato ci ha assegnato. Ma per quanti sforzi abbiamo fatto finora abbiamo incontrato il silenzio infastidito della maggioranza che governa il nostro paese”.

Quindi è passato alle tematiche da affrontare: “Tante sono le istanze da portare avanti: dalla scuola al dissesto del territorio, dalla salvaguardia dell’ambiente al recupero dei beni culturali, dal turismo alla raccolta differenziata, dal ripristino della legalità al recupero delle zone degradate (…) La crisi è grave e pericolosa, ma dobbiamo saperla trasformare in una grande occasione per ripensare Peschici, tutti insieme, coinvolgendo enti, associazioni, cittadini, senza pregiudizi ma con la consapevolezza che il destino del nostro paese è affidato al buon senso e alla volontà di chi ha la responsabilità morale e politica di dare risposte alle istanze dei cittadini”.

E ha concluso: “Questa sera eleggeremo una donna segretario del Pd. Una donna giovane, in gamba, non una scelta opportunistica, ma il giusto riconoscimento del valore di una ragazza che ho imparato ad apprezzare e ammirare dall’inizio dell’esperienza del Pd, intelligente, sensibile, determinata, che saprà gestire e stimolare il partito con la passione e l’impegno che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare”.

A questo punto il cambio delle consegne e il microfono è passato nelle mani di Nicoletta Quaglia di cui diamo i passi più significativi del suo intervento (l’intero discorso in categoria BLOG). “Una delle ragioni per cui ho deciso di intervenire attivamente nella vita politica di Peschici è perché in parte mi sento responsabile, assistere passivamente senza intervenire vuol dire acconsentire e quindi rendersi complice di una maniera di fare politica rivolta solo ad interessi personali”.

Come operare? “Gli obiettivi urgenti per il PD, nello stato di cose in cui si trova questa società, sono innanzitutto essere più vicino alla gente, bisogna soprattutto ascoltare e sviluppare in ognuno di noi un sentire comune, questo per ritrovare una coscienza civica e sociale; e soprattutto bisogna ascoltare i giovani che purtroppo non comunicano con noi e che hanno diffidenza nell’avvicinarsi agli ideali della sinistra, hanno perso ogni forma di fiducia si sentono traditi da un modo di fare politica a volte in passato imprigionato da dogmi. In questa situazione molto possono fare il volontariato e le associazioni di vario genere”.

Si è poi soffermata sui rapporti con l’attuale Amministrazione e le altre opposizioni. “Il PD di Peschici deve essere sempre propositivo, aperto al dialogo e ad un'eventuale collaborazione per il bene della comunità, ma là dove le iniziative politiche dell’amministrazione fossero rivolte ad interessi personali o comunque contro gli interessi del paese, l’opposizione da parte del PD sarà ferma e dura”; auspicando nel contempo un’apertura di dialogo con altre realtà democratiche nei Comuni della provincia. Quindi ha presentato la sua squadra, il Coordinamento: Domenico Cilenti (foto 4), Donato Antonio De Noia, Carlo Elia Losito, Verena Schulz, Antonio Scopece, Daniel Tauber, Loreto Vecera, Antonella Vescia; i membri della Commissione dei Garanti: Elio Fasanella, Matteo Mastromatteo e Walter Tauber; e la composizione dell’ufficio stampa: Armando Quaglia e Walter Tauber.

Dopo l’annuncio della prossima costituzione di due gruppi di lavoro che si occuperanno dei rapporti con le istituzioni e degli aspetti sociali e culturali, ha ringraziato i suoi “tutori politici”, Walter Tauber ed Elio Fasanella, la famiglia “che mi ha sempre appoggiata”, gli amici “che mi hanno assecondata” e chi l’ha sostenuta giudicandola degna di fiducia. Sono seguiti gli interventi di Elio Fasanella, Armando Quaglia, Domenico Cilenti e la proclamazione per alzata di mano della neo segretaria del Partito Democratico peschiciano e dell'intera squadra.

Piero Giannini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 15/03/2009 -- 07:46:47 -- TOMMASO

E' dura nel 2009 rappresentare un partito di opposizione con scarse, almeno nei sondaggi, speranze di crescita in tempi brevi. E' pesante il fardello che il congresso ti ha rifilato, perché la storia da che mondo è mondo, la scrivono i vincitori (o, se preferisci, “i furbi”). Mi vengono in mente le parole di una canzone di Paoli dal titolo “quattro amici al bar”, nel senso che anche noi alla tua età volevamo cambiare il mondo. Alcuni avevano il fazzoletto rosso al collo. Poi il mondo ha cambiato noi. Auguri sinceri a nome mio personale e in nome delle associazioni che rappresento (federazione nazionale agricoltura, UNSIC e patronato EPAS). Possiedi una squadra di notevole spessore che rappresenta quasi a 360 gradi la gente di Peschici. Sono a disposizione per percorsi e battaglie parallele, a condizione che non ci siano preconcetti e paraocchi nei riguardi dell’attuale amministrazione comunale in carica, che, come tu sai, ho caldeggiato e continuo a sostenere. TOMMASO TAVAGLIONE

-- 15/03/2009 -- 08:47:09 -- TOMMASO

MORIRAI DEMOCRISTIANO! L’ho sempre sostenuto. Quando da studenti nella stessa scuola a Rodi (di cui adesso mi onoro di essere il presidente del consiglio d’istituto, nda) portavi il fazzoletto rosso e i Wrangler sbiaditi, ma la domenica eri sempre puntuale a venire a messa. Ed anche quando al bar c’era rimasto solo Walter, perché dopo gli altri due, sei andato via anche tu per cessare di essere Elio il comunista e diventare Elio Sorano. SEGUE

-- 15/03/2009 -- 08:47:27 -- TOMMASO

Dario l’ho conosciuto a Bologna nei primi anni novanta quando io ero capogruppo della Democrazia Cristiana presso la Comunità Montana del Gargano e lui capogruppo al suo paese, (Ferrara, se non ricordo male). Il tatuaggio dello scudo crociato all’altezza del cuore ce lo siamo fatto lo stesso giorno. L’ho rivisto, sempre a Bologna, sei o sette anni fa, mi ha raccontato di essere orgogliosamente figlio di un partigiano. Io gli ho raccontato di essere orgogliosamente figlio di un soldato dell’ARMIR, che ha fatto la ritirata dalla Russia con un piede malandato. Gli ho fatto il telegramma, come mi hanno insegnato ai tempi della Balena Bianca, il giorno della sua elezione a segretario nazionale del partito democratico (mi si perdoni, ma proprio non ce la faccio a scriverlo con le maiuscole). SEGUE

-- 15/03/2009 -- 08:48:57 -- TOMMASO

Auguri a te, a Walter e al mio amico Tonino Scopece. Sono certo che con le vostre esperienze politiche e umane saprete dare a Nicoletta Quaglia e al suo coordinamento il supporto e lo stimolo per fare bene. Auguri, e chi mi conosce, sa che non possono che essere sinceri. TOMMASO TAVAGLIONE

-- 15/03/2009 -- 11:50:42 -- Michele Eugenio

I miei complimenti a Valter Tauber per il lavoro svolto, per la capacità di aver saputo costruire un nucleo di giovani interessati alla vita pubblica, per l'ottima relazione svolta al congresso. Ho appreso stamane da Teresa Maria Rauzino, tramite Punto di Stella, che è stata eletta alla segreteria la giovane Nicoletta Quaglia A Nicoletta i migliori auguri, affinché la dignità e la priorità degli interessi pubblici venga riconquistata a Peschici e nel Gargano, laddove spesso interessi privati e personali la fanno da padrone, causando enormi danni all'immagine della "Città Gargano" e alle possibilità di sviluppo di un territorio baciato da madre natura ma troppo spesso vilipeso da un'azione umana e politica inqualificabile. Michele Eugenio Di Carlo

-- 15/03/2009 -- 12:49:38 -- ANTONIO

Un Sincero Augurio a Nicoletta. Un consiglio, invece, agli Amici del PD: fate attenzione a non perdere l'Umiltà. Il nuovo nasce dall'impegno e dalle responsabilità, e non con le scelte opportunistiche, del passato. BUON LAVORO NICOLETTA.

-- 15/03/2009 -- 13:36:40 -- antonio

auguri di buon lavoro alla neo segretaria e a tutto il gruppo dirigente del PD di Peschici. La voglia di essere protagonisti e di ritornare alla poltica vera è una vera iniezione di fiducia per tutto il PD, non solo peschiciano. Antonio Giuffreda

-- 15/03/2009 -- 13:59:12 -- TERESA MARIA

Auguro tanto successo a Nicoletta Quaglia, da ieri sera segretario del PD di Peschici. Con lei, e con i tanti giovani che si stanno riavvicinando alla "politica pura", il Partito risorgerà a nuova vita, dandoci una speranza: che Peschici possa ritornare, in un giorno non troppo lontano, a rendere concreti quei valori in cui crediamo fermamente, da sempre! Teresa Maria Rauzino

-- 15/03/2009 -- 15:33:26 -- ANTONIO

Le scelte opportunistiche nascono dai momenti e dagli eventi. le stesse, a volte, anzichè unire portano ad alimentare ulteriori divisioni, a vanificare sforzi, ed ad indebolire. Fino a perdere. Quanto all'umiltà la stessa equivale ad ammettere anche errori. La bravura è di vedere giusto e riconoscere anche l'altrui meriti. Poichè è incredibile prima vincere, poi perdere, poi ritornare a vincere, e poi ritornare a perdere, ed a perdere tempo, risultati, e pezzi anche della Sinistra. Cambiando tre Presidenti del Consiglio in cinque anni di Governo, nell'ambito del Centrosinistra ed a non fare cose importanti ne sono come un unesempio. E poi, partendo dalle Primarie di Prodi, passare da quelle di Veltroni, per arrivare a Veltroni stesso, e poi a Franceschini.

-- 15/03/2009 -- 16:25:00 -- ANTONIO

Tra capacità, incapacità, responsabilità, irresponsabilità, errori, conflitti d'interesi irrisolti, accantonati o dimenticati, e quant'altro favorisce l'avversario politico, va riconosciuto il merito a chi riesce meglio, anche se danneggia il paese. Il guaio è che se continuiamo così va a finire che ci facciamo vecchi,per rimanere sempre al punto di partenza, mentre in Italia si distrugge giorno dopo giorno lo Stato, anche quello di Diritto, oltre che la Costituzione.

-- 15/03/2009 -- 17:16:48 -- nicoletta

ringrazio tutti per gli auguri, il mio impegno come nuovo segretario del PD è quello di coinvolgere giovani e donne nella vita civica del nostro amato paese per renderlo un luogo migliore dove poter realizzare le aspirazioni di tutti. nicoletta quaglia

-- 15/03/2009 -- 16:33:40 -- ANTONIO

Le Civiche? La Civica ha un difetto; anzi più di uno. Le Civiche, si dice che non garantiscono. Ma sono presenti, quando i Partiti, pur presenti sono assenti per convenienza e quando non rispondono delle loro responsabilità; visto che si presentano sempre alle scadenze,e senza intervenire prima per far rispettare la Legge, o per evitare fenomeni di illegalità, pur avendo il potere sul territorio ed operano nelle Istituzioni. Forse è il caso di rettificare tale diceria ed affermare anche che i Partiti oggi non garantiscono più niente, di fronte alla crisi dei valori. Gli stessi partiti politici, dobbiamo ammetterlo, hanno creato problemi e danni al nostro paese. Specie quando a causa degli stessi Peschici è sempre divisa (nella Politica), o quando nella Vita si trova male o sbagliata perchè schierata a favore proprio di una determinata maggioranza politica.

-- 15/03/2009 -- 17:53:46 -- ANTONIO

Il paese è, comunque diviso anche per ulteriori fatti, cioè che non si trovano, o non si ritrovano insieme, o non si vogliono trovare, o far ritrovare insieme, persone meno sbagliate da far agire al servizio e nell'interesse della Collettività. Resta il fatto che gli Uomini delle Civiche, oltre ("anche") ad appartenere ai Partiti, al Comune, si conoscono e possono essere giudicati direttamente dagli stessi Cittadini, e non solo.

-- 15/03/2009 -- 19:44:02 -- Vincenzo Antonio

Innanzitutto voglio ringraziare il nostro segretario uscente WALTER TAUBER per aver gestito costantemente con affetto e con molta professionaltà il PD di Peschici. Il suo contributo ha avuto da sempre, anche se da lontano, il mio pieno sostegno e assoluta fiducia. Ora mi rivolgo alla succeduta e giovanissima ragazza NICOLETTA QUAGLIA con complimenti per il grande entusiasmo e coraggioso intervento. Auguri sinceri e infiniti(Segue).

-- 15/03/2009 -- 20:52:00 -- Vincenzo Antonio

Sono convinto che la tua nuova carica nel PD di Peschici porterà nuovi impulsi per il nostro paese. Consento i tuoi obiettivi, anche se difficili, però danno speranza. Peschici ha davvero bisogno di principi morali ed etici, il nostro partito deve continuare a fare bandiera su questi esiti. Ti ho stimato sul momento della nostra breve conoscenza, stimo dalla mia infanzia la tua carissima famiglia. Auguri al PD di Peschici per questa scelta. Tu sei capace di gestire e di stimolare il nostro partito. Sono anche orgoglioso del nuovo gruppo dirigente. A tutti insieme vi auguro BUON LAVORO. Vincenzo Antonio Fasanella

-- 18/03/2009 -- 07:57:26 -- GIUSEPPE

Tanti auguri a Nicoletta Quaglia. Nicoletta Ti auguro sinceramente soddisfazioni politiche e personali. Avv. Giuseppe Falcone, capogruppo consiliare di "Uniti per Peschici"

-- 26/03/2009 -- 17:57:44 -- Michelino Vecera

Intanto Scusate il ritardo! Mi congratulo con la sig.na Nicoletta per la nomina a Segretario cittadino del PD. Personalmente l'ho già fatto, ora ti porto gli auguri della sezione UDC di Peschici, che ripone in te una grossa stima sapendo che lavorerai per la crescita politica di questo nostro paese. Non dimenticando l'operato fin qui svolto dall'amico Walter Tauber, ti auguriamo buon lavoro all'interno della sezione.

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2820

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.