Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

15/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

FFSS: NASCE IL CONSORZIO

Clicca per Ingrandire Promosso da: Associazione Culturale Carpino Folk Festival, Associazione culturale Orsara Musica, Associazione Spazio Musica, Associazione Suoni in Cava e Legambiente FestambienteSud, ieri, sabato 14, è stato costituito un Consorzio tra associazioni operanti nel settore della cultura, dello spettacolo e dell’arte denominato "FFSS - Consorzio per la promozione della qualità culturale nel territorio di Capitanata".

"Oggi è un giorno storico per la cultura della provincia di Foggia" queste le parole usate dall'assessore al Turismo della Provincia di Foggia, Nicola Vascello, tenendo a battesimo il nascente Consorzio, che può senza ombra di dubbio definirsi anche una sua creatura per l'impegno profuso lo scorso anno nel mettere insieme cinque realtà tra di loro apparentemente molto diverse, alla presenza anche del sindaco di Vico del Gargano, Luigi Damiani, e del consigliere nonché presidente della Commissione Cultura della Provincia di Foggia, Rocco Ruo.

L'idea dell'Azienda Promozione Turistica di Foggia appoggiata dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia, che riuniva: “Suoni in Cava” (Apricena), “FestaAmbienteSud” (Montesantangelo), “Orsaramusica” (Orsara di Puglia), “Carpino Folk Festival” (Carpino) e “Apuliae” (Festival d’arte itinerante) esattamente a un anno di distanza diventa progetto e si dà una struttura e un’organizzazione.

Il Consorzio Five Festival Sud System si inserisce a pieno titolo nel quadro più generale della conoscenza dell'area che va dai Monti Dauni al Gargano, nel sistema di alta promozione dell'identità del territorio, e ritiene di poter offrire contenuti complementari di assoluto fascino, promuovendo nuove produzioni artistiche e salvaguardando la propria cultura, nonché la nascita di servizi integrati in materia di turismo, impresa, istituzioni, socialità.

Il gruppo dirigente è così costituito: presidente Franco Salcuni (FestambienteSud), vicepresidente Michele Ferrara (Orsara Jazz), direttore tecnico Michele Pio Ortore (Carpino Folk Festival). Le prime dichiarazioni del neo presidente del Consorzio FFSS: “Il consorzio FFSS si prefigge di creare un sistema unico dei festival della Capitanata per aiutare il territorio provinciale a costruire un’economia della cultura. Questo può avvenire solo se le istituzioni comprendono l'importanza di quello che è avvenuto”. I primi passi da presidente? “Porre all’attenzione delle istituzioni locali una serie di temi di discussione: come la cultura può fare da traino per l'economia locale e nel contempo essere d'aiuto per rilanciare sul nostro territorio flussi turistici di qualità»”.


 Comunicato Stampa - Consorzio Five Festival Sud System

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1714

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.