Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/03/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

Quattro “civiche” e una di partito per sostituire Francesco Tavaglione

Clicca per Ingrandire Cinque liste per nemmeno duemila votanti, un rapporto elevatissimo. Forse vuol denunciare il malessere circolante nella cittadina garganica? Lo scopriremo il 15 aprile. Di seguito, in perfetto elenco alfabetico, i candidati sindaci e le relative sigle: Michelino Esposito - “La nuova alba di Peschici”, Antonio Guerra - “W Peschici”, Matteo Mongelluzzi - “Uniti per Peschici-Diamoci una mano”, Antonio Scopece - PD, Domenico Vecera - “Per Peschici”, a capo di cinque coalizioni in cui la novità assoluta sta nella presenza di una corrente politica ben definita, mentre le altre quattro sono liste civiche, autentica novità in quanto da sempre, o quasi, chi ha concorso alla poltrona di sindaco si è presentato con lista civica.
Sin dalle prime elezioni , infatti, dopo la nascita della Repubblica e l’esilio della monarchia, si scontrarono due schieramenti che si presentarono come lista della “Tromba” e lista che si affidava al Patrono locale (il ceto medio-alto). Non è difficile indovinare quale delle due fu… trombata! Anche il sindaco uscente, Franco Tavaglione, in entrambe le tornate in cui è risultato vincitore, è stato supportato da una “civica”.
Tornando alle “magnifiche cinque” c’è da registrare la presenza di molti giovani e la conferma della tendenza nazionale: quote rosa poco rispettate. Appena 8 donne su 81 aspiranti consiglieri (poco meno del 10 percento).

 Quotidiano "Puglia"

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1417

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.