Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NUOVA CONSOLE NINTENDO, ULTIMO RITROVATO

Clicca per Ingrandire L’ultimo ritrovato di casa Nintendo, la console Wii, sta sempre più riscuotendo un grande successo. Ricordo ancora il primo videogioco della stessa casa produttrice, avevo 7-8 anni e quasi non riuscivo a tenere in mano quel pesante cubo di plastica e microcip vari. Dal Tetris al primo Supermario, il divertimento è sempre più diventato dipendente da una di queste console.

Se fino a poco tempo fa le classiche Play station o X-box implicavano una staticità col solo e relativo lavoro di mani e occhi, da oggi con la Wii si apre un mondo diverso, di notorietà, di movimento implicato dal gioco stesso. Una console di gioco, dunque, destinata a rompere l’ultimo stereotipo: il videogame come disciplina per pigri.

L'ho provata a casa di amici, visto che sono fermo alla Play sytation 2, e mi ha veramente attratto. A differenza delle altre console, che per molti giochi di ruolo implicano solitudine e concentrazione, offre la possibilità di giocare insieme, diventando un buon motivo per riunirsi e divertirsi con la famiglia.

Wii Sports, che ha consacrato la Wii in Italia, offre 5 differenti esperienze di gioco. Il telecomando Wii riproduce i movimenti naturali del giocatore dando una visione intuitiva e realistica del gioco. In Tennis, si afferra il telecomando come una racchetta vera e il gioco registra dritto, rovescio, forza, velocità e angolo in base al movimento del controller (mettendo a dura prova le spalle, soprattutto per chi non sa una mazza di tennis).

In Baseball si afferra invece il controller come una mazza da baseball e si colpisce la palla lanciandola fuori campo. In Golf il joystick diventa una mazza da golf per colpire la pallina e farla volare fino alle buche del green. In Bowling il telecomando diventa la palla che si lancia ruotando il braccio. In Boxing, usando il controller Nunchuk (collegato col telecomando vero e proprio, vedi foto a centro pagina) e lo stesso telecomando come due guantoni da pugile, si puo schivare, dondolarsi e tirare pugni all’avversario. Un consiglio spassionato: se qualcuno sta giocando a Wii Sport, stategli lontano, potrebbe colpire voi!

Wii Fit, invece, eseguendo esercizi mirati a migliorare l’equilibrio e la postura, modifica l’indice di massa corporea o semplicemente ti rilassa. In poche parole sfrutta la tecnologia per far raggiungere al giocatore il benessere fisico. La Wii Balance Board, la bilancia sulla quale si “gioca”, misura l’IMC (indice di massa corporea), analizza il baricentro e calcola l’abilità atletica con alcuni semplici test, mentre il software determina l’età.

Wii Fit presenta oltre 40 esercizi diversi in 4 discipline di allenamento: si possono bruciare calorie con esercizi aerobici, divertirsi con giochi d'equilibrio, potenziare la massa muscolare con esercizi idonei o imparare ad allungarsi e rilassarsi con posizioni yoga.

Se invece amate di più il vecchio tipo di gioco, passivo, pigro, il migliore è sicuramente Super Smash Bros.Brawl, l’evoluzione del primo Super Smash Bros Melee, per il Gamecube. S’impugna il controller, come fosse uno di quelli classici e s’inizia a giocare. Brawl è il più atipico dei picchiaduro. Fondamentalmente lo spirito del gioco si riassume in un’accozzaglia di personaggi Nintendo (da Mario a Fox, da Pokemon come Kirbi a Donkey Kong) lanciati in una improbabile arena e impegnati nella rissa più chiassosa possibile.

Gli strumenti sono tantissimi e seminano il caos più totale: stelle che possono alterare lo status degli avversari o il proprio, pomodori e gelati che abbassano il dannometro, mine che generano esplosioni spesso letali, spade e mazze utili nel corpo a corpo, pistole e fucili che permettono attacchi a distanza, Pokéball e campane di vetro da cui saltano fuori Pokémon e altre facce note per supportare il personaggio nella lotta, e molto altro ancora.

In definitiva, con Wii, divertimento e movimento assicurati.

Domenico Ottaviano

 Punto di Stella - mensile d'informazione del gargano - MARZO 2009

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3309

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.