Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

12/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

VICO: NUOVI IMMOBILI IN ZONA ARTIGIANALE

Clicca per Ingrandire La Giunta Comunale con delibera n. 22 del 20.02.2009 ha adottato l’atto di indirizzo per la pubblicazione di un bando ricognitivo per la manifestazione di interesse da parte di imprese a realizzare moduli produttivi nel PIP (Piano Insediamenti Produttivi) in “Località Mannarelle”. Con la suddetta delibera la Giunta Comunale avvia l’iter amministrativo che mira ad assegnare i terreni per la realizzazione di nuovi immobili nella zona artigianale. Una delle principali novità del bando è l’assegnazione di parte dei terreni per la posa in opera di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

La Giunta Comunale ha preso atto della relazione del responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale, geom. Antonio di Stefano, dalla quale si evince che nonostante dal 21.09.2006 al 28.01.2007 siano stati effettuati tre bandi pubblici per l’assegnazione alle imprese delle aree del PIP , non si è riusciti ad acquisire il numero minimo di 30 imprese necessarie per la realizzazione dell’intervento. L’Amministrazione Damiani nel settembre 2007 ha preso atto della mancata attivazione concreta della realizzazione dell’ampliamento del PIP, ha revocato tutto l’iter amministrativo precedentemente predisposto dall’Amministrazione Amicarelli e ha proceduto a rimborsare l’acconto versato da chi aveva partecipato ai tre precedenti bandi non andati a buon fine.

Conseguentemente ha convocato vari incontri con gli operatori economici che avevano partecipato ai bandi invitando gli stessi a fare proposte concrete per la realizzazione dell’ampliamento del PIP, ma di fatto nulla di concreto è stato attivato dalle imprese. Pertanto preso atto di quanto sopra e delle continue richieste da parte di società che hanno interesse a installare pannelli fotovoltaici nelle zone destinate ad attività produttive, si è deciso di effettuare questo bando ricognitivo per verificare le richieste delle imprese, al fine di adottare eventualmente una variante all’ampliamento della zona PIP diversa da quella precedentemente predisposta dall’Amministrazione Amicarelli.

La variante eventualmente a progettarsi prevederebbe una diversa collocazione dei lotti destinati alle imprese che intendono realizzare immobili da destinare a sede delle proprie attività, collocando i lotti lungo la strada comunale esistente e lungo la strada provinciale, in modo da non interessare la fascia di terreno sotto la quale insiste la condotta dell’acquedotto pugliese, al fine di evitare i costi e i tempi per lo spostamento della stessa. La superficie edificabile minima del lotto verrebbe ridimensionata a mq. 240, al fine di consentire anche alle piccolissime imprese di insediarsi, con la contestuale riduzione dei costi per le urbanizzazioni e la realizzazione dei capannoni. Naturalmente le imprese di maggiori dimensioni potranno richiedere l’assegnazione di lotti per una superficie multipla di mq. 240, il tutto dimostrando adeguata capacità finanziaria e tecnica, con elementi certi che verranno stabiliti nel bando, al fine di evitare perdite di tempo e la partecipazione al bando di imprese finanziariamente ed economicamente impossibilitate a rispettare gli impegni finanziari necessari per la realizzazione dell’investimento.

In merito alla realizzazione delle urbanizzazioni, diversamente da quanto previsto prima, il Comune si farebbe carico della realizzazione delle stesse previo pagamento anticipato da parte delle imprese che intendono insediarsi, evitando così la costituzione obbligatoria di un Consorzio tra Imprese. Le imprese che intendono insediarsi con gli impianti fotovoltaici verrebbero collocate nella parte interna del PIP in modo da diminuire sensibilmente i costi di urbanizzazione complessivi. Tra pochi giorni saranno affissi i manifesti relativi all’invito alla manifestazione di interesse di cui alla suddetta delibera di Giunta Comunale. A seguito del risultato del bando ricognitivo si procederà alla variante e quindi al bando definitivo, speriamo entro giugno 2009, con l’assegnazione dei lotti entro settembre 2009.

Questo è il nostro cronoprogramma, speriamo che con la variazione delle modalità operative apportate, le imprese siano interessate a investire nell’ampliamento della zona PIP di Vico del Gargano, in tempi prestabiliti nell’atto di assegnazione, pena la revoca del lotto assegnato. Inoltre in questi giorni, come sappiamo, è stato emesso dalla Regione Puglia il regolamento e bando per i Comuni e Consorzi ASI per il completamento delle infrastrutture nelle zone PIP e Industriali. Ci doteremo in breve tempo di progettazione esecutiva per le opere strutturali di completamento di tutto il PIP di Vico del Gargano, al fine di partecipare al bando regionale, sperando di risultare come nell’anno 2001 beneficiari di un finanziamento .

Michele Pupillo (assessore a Bilancio, Personale e Attività Produttive)


NB. In BLOG altre notizie riguardanti Vico

 fuoriporta.info

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3176

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.