Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ERO UN PINO…

Clicca per Ingrandire Ero un pino. Pino d'Aleppo… ma questa storia l'avevo già raccontata. La vergogna dell'onta subita, da voi messa in atto in quel "famoso" incendio, non è stata ancora lavata. Colpevoli, infatti, non ce ne sono. Mi avete bruciato e lasciato alla vista degli sberleffi e degli scherni, mi avete lasciato ancora una volta alla vostra incuria! Ora sono il simbolo del vostro imbarazzo.

Ero bello, verde, mi amavate, vi ero comodo. Ora sono un contenzioso, un "essere" fastidioso, inutile. I resti del mio corpo e degli altri pini hanno diffuso la peste: la scolitide (foto del titolo; ndr), e voi, non ci avete curati neanche questa volta. Il contagio ha ormai assunto proporzioni incontenibili o quasi, sbrigatevi! Ci sono i sopravvissuti di quell'incendio che muoiono in silenzio, ma di morte lenta e certamente meno spettacolare. Sempre a voi, in qualche modo imputabile. La fauna che viveva con me, che fine farà?

Continuo a restare lì senza radici e senza aghi, continuo come fossi un'asta a tenere alta la bandiera della vostra indifferenza. L'ambiente è un dono irrinunciabile, lo capite o no? L'ambiente si ama e si deve salvaguardare. Eclatante il contrario di questi principi nel comportamento assunto nei miei confronti.

Cosa dire allora delle discariche abusive, di quelle in mare? La discarica di Vieste è al tracollo. Le piogge abbondanti hanno portato i canali (di scorrimento delle acque) allo sfascio! Siete pronti per le conseguenze? Non sarà troppo tardi quando vi renderete conto di quale danno subisce l'ambiente? La raccolta porta a porta vi ha reso ottimi lanciatori di sacchetti d’immondizia nel circondario, magari nascosti nella pineta rimasta.

Coscienza civile dove sei?

Parlate ai ragazzi di cosa significa amare la propria terra, ma soprattutto ricordatelo ai genitori. Sono andato via col fuoco di quel 24 luglio del 2007, ma adesso con le mie spore volo nel vento.Voi siete rimasti fermi sulla terra, nella polvere, anzi nelle ceneri, le mie.

Pino (…d’Aleppo)


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2010

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.