Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

21/03/2008

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

L"associazione “Art Trabucco” nelle aree bruciate

Clicca per Ingrandire Chi ama, agisce. Così l’hanno pensata i giovani componenti dell’Associazione culturale “Art Trabucco”, alla cui presidenza c’è un imprenditore turistico locale, Mario Ottaviano (nella foto sotto - n. 3), che nell’incendio del 24 luglio scorso si è visto letteralmente circondato dalle fiamme. Senza perdersi in chiacchiere si sono autotassati, hanno acquistato duecento e più alberelli di pino d’Aleppo, chiamato a raccolta la popolazione, molti i bambini, invitato autorità e organi di stampa, e guidati da un esperto agricoltore di soli 92 anni (nella foto Lorenzo Lopane) nella mattinata di sabato 15 hanno messo a dimora i giovani virgulti a S.Nicola, Madonna di Loreto e Coppa di Cielo.
Un atto di coraggio che può scaturire solo da chi ama la propria terra, non sa aspettare il dipanamento delle pastoie burocratiche (anche se si sono assicurati tutte le autorizzazioni del caso a evitare fastidi e ripercussioni), e superare il cinismo a volte necessario delle leggi (la 353/2000, art. 10, parla chiaro ma per operazioni da effettuarsi con finanziamenti pubblici, mentre nella fattispecie si tratta di denaro privato), non intende più versare lacrime al cospetto di un cimitero di scheletri, desidera restituire ai propri figli le pinete nelle quali loro hanno giocato da bambini, di cui hanno respirato il profumo e goduto la vista, non si ritiene colpevole di un misfatto e si rammarica di proporre ai propri clienti, alcuni veramente affezionati, un paesaggio cui non sono abituati, e non ha nessuna voglia di attendere che la manna scenda dal cielo sottoforma di finanziamenti annunciati e non ancora arrivati o di illusioni nazional-europee. Un atto di coraggio e di fede, perché ben conoscono le risorse di una terra nella quale sono stati partoriti, capace di riaversi da sola, sì, ma se l’aiutano tutto si risolve in minor tempo.
L’apprezzamento all’iniziativa per un certo verso inaspettata, ma era nell’aria dopo la costituzione di un’altra associazione, la “Rimboschiamo Peschici” di cui abbiamo dato notizia tempo fa che supporta “Art Trabucco” con l’identica passione, è arrivato da più parti, politici e… comuni mortali, giovani e meno giovani, trovando, ci piace ripeterlo, in un 92 enne il simbolo dell’auspicata rinascita. PIERO GIANNINI

 Quotidiano "Puglia"

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2506

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.