Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

10/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

“VOGLIA DI FARE PER IL TERRITORIO”

Clicca per Ingrandire Un concorso a premi per aumentare qualità e quantità della raccolta differenziata, allestire in modo creativo cestini e raccoglitori, colorare i muri in cemento armato (opere di contenimento del dissesto idrogeologico) per mitigarne l’impatto visivo sul paesaggio: è questo il tema del bando rivolto a studenti e famiglie che il Comune di Roseto ha pubblicato in questi giorni. Il concorso “CULTURA E PAESAGGIO” è destinato agli alunni dell’Istituto scolastico “Paolo Roseti” e ai genitori che vorranno dare una mano ai propri figli.

I lavori, che dovranno essere presentati entro le 12 del 27 aprile, potranno essere realizzati da un’intera classe, da un singolo studente o dall’alunno con i suoi genitori. Nel primo caso, sarà l’intero gruppo a essere premiato con un viaggio studio; nel secondo, invece, si potranno vincere dei buoni acquisto per materiale scolastico; mentre le famiglie che aiuteranno i propri figli nella realizzazione del progetto concorreranno per farsi rimborsare interamente l’imposta relativa alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti.

Nel 2006 il Comune di Roseto Valfortore è entrato nel club dei “Borghi più belli d’Italia”, nel 2008 ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001 e si avvia a ottenere l’Emas (Eco-Management and Audit Scheme; ndr), e tanti altri riconoscimenti arriveranno se, a un lavoro di programmazione e di interventi mirati, si affiancheranno anche un pizzico di sana follia creativa e il gusto di sognare. Sono questi gli elementi che hanno motivato l’Amministrazione Comunale ad andare avanti ed è con questo sogno, con questa “voglia di fare per il territorio”, che il Comune di Roseto Valfortore vuole coinvolgere i propri giovani per affrontare insieme le sfide del futuro condividendo le scelte del presente.

Con questa iniziativa gli studenti sono spronati a essere artefici, e non destinatari delle scelte, per dare vita a una sinergica attività di collaborazione fra Comune e mondo della scuola. E’ per questo motivo che nasce il concorso di idee “cultura e paesaggio” il quale vuole infatti costituire un’opportunità per riempire di contenuti, desideri e aspirazioni a un paese sempre migliore, con un elenco di azioni da svolgere e di luoghi da valorizzare, tutelare e promuovere, che gli studenti rosetani ritengono prioritarie e che il Comune potrà far proprie per poi trasformarle in realtà.


IL COMUNE A TRAZIONE AMBIENTALE:
http://rosetovalfortore.blogspot.com/2009/03/roseto-in-comuni-rinnovabili-2009.html

Info: segreteria del concorso, dott.ssa Maria Celeste 0881.594713 - mceleste@comune.rosetovalfortore.fg.it

Il BANDO DI CONCORSO è consultabile nella categoria BLOG

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3302

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.