Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

07/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

INCIVILTA IMPERANTE

Clicca per Ingrandire E' sabato pomeriggio (28 febbraio scorso; ndr). Contattati dagli scout di Foggia per una escursione in una delle grotte garganiche di facile accesso, ci rechiamo nel "Bosco Difesa di S. Matteo" per mostrare ai nostri ospiti la Grotta della Difesa. La cavità suborizzontale impostata su frattura tettonica, a orientamento NO-SE, è costituita da una caverna invasa da crolli cementati e ricca di concrezioni. Dopo una ventina di metri la cavità si strozza in un modesto ambiente in cui non vi sono prosecuzioni.

La grotta, scoperta nel 1973, si presentò ai primi esploratori in tutto il suo splendore, riccamente concrezionata. In essa erano presenti formazioni carsiche come cannule, corralloidi, eccentriche e le classiche forme stalatto-stalagmitiche. Dico “erano” in quanto la grotta della Difesa in realtà era "indifesa" da tutti e tutto. Il suo facile ingresso e la posizione proprio sul ciglio stradale ha fatto sì che venisse depredata da ignoti di tutto il suo tesoro naturalistico.

Che la grotta fosse stata ormai svuotata di tutte le sue splendide concrezioni è cosa risaputa, quanto invece abbiamo scoperto attualmente è che essa viene usata come pattumiera: una ventina di pacchi di volantini pubblicitari di una nota catena di ferramenta sono stati buttati all'interno della cavità pochi mesi fa. Infatti, la data dei volantini era: luglio 2008. E dire che solo qualche settimana fa era stato messo un cancello metallico a protezione dell'ingresso, ma evidentemente il cancello serviva altrove, per cui i soliti ignoti hanno provveduto a sradicarlo nel giro di qualche giorno.

Perchè i volantini sono stati buttati in grotta, nonostante ci siano i bidoni dell'immondizia a circa 200 metri ? Come mai le agenzie di volantinaggio non controllano il loro personale durante lo svolgimento delle proprie mansioni? Il gruppo speleologico Montenero ovviamente esporrà denuncia alle autorità e divulgherà la notizia attraverso un video girato durante la pulizia della grotta che verrà pubblicato in questi giorni sul sito www.speleomontenero.net.

Povera grotta chissà cosa avrà fatto di male nella sua vita precedente per essere oggi trattata così... CHE VERGOGNA!!!

Michele Radatti


 speleomontenero.net

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1488

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.