Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

06/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MYAIR “BANNA” IL FOGGIA-ROMA

Clicca per Ingrandire Dalla prossima estate (o più precisamente dalla data in cui entrerà in vigore l’orario estivo) cesseranno i collegamenti con Roma dell’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia. Lo ha reso noto la compagnia Myair.com, società che gestisce le rotte dello scalo dauno. Di sicuro non è un bell’annuncio per coloro i quali avevano visto nei primi mesi di attività del vettore - che aveva rilevato la ‘deficitaria’ ClubAir - sintomi di ripresa e rilancio dell’aeroporto.

L’annundo coincide con un clima di polemiche infuocate a causa della ripetuta soppressione di voli con Milano che nei giorni scorsi ha fatto imbufalire gli utenti foggiani. Altre cancellazioni di voli sono già state annunciate in riferimento ai collegamenti con Palermo e Torino. La società non ha motivato le sue scelte, adducendo ragioni di natura aziendale che la spingerebbero a puntare su rotte europee e internazionali.

Intanto il presidente di Confindustria e Camera di commercio, Eliseo Zanasi, attacca la politica del turismo e insorge: “Per Aeroporti di Puglia il Gargano è un fanalino di coda. C’è una mancanza assoluta di attenzione per Capitanata e Gargano - ha dichiarato. - Chiederò conto a Regione e AdP su come sia stato possibile dimenticarsi di promuovere anche il nostro sistema turistico negli incontri svoltisi a Parigi. Siamo stanchi di dover attendere sempre il rimedio postumo”.

Il presidente non intende lasciar correre su quanto accaduto nei giorni scorsi all’ombra della Eiffel. I vertici di AdP e il direttore commerciale della compagnia Myair hanno incontrato infatti a Parigi i tour operator per incrementare i passeggeri sulle rotte Parigi-Brindisi e Parigi-Bari anche in vista della stagione estiva. Il Gargano non ha trovato posto nell’agenda degli incontri. Quando la dimenticanza è stata fatta notare, l’amministratore unico di Adp, Domenico Di Paola, ha promesso: “Sul Gargano faremo incontri ad hoc”.

Questo il ‘rimedio postumo’ (ed eventuale) che Zanasi non ha affatto digerito. “Chiederò a Di Paola, che sento mille volte al giorno, come mai siamo stati dimenticati e come mai non si è pensato con una telefonata di coinvolgerci in questi incontri, sottolinea, tanto più che a Parigi era invece presente il presidente della Camera di Commercio di Brindisi.

“Capisco che i voli da Bari e Brindisi per Parigi siano mezzi vuoti e quindi si è deciso di soccorrerli – puntualizza, - ma non comprendo perché poi quando si tratta del nostro scalo sembra dobbiamo ringraziare e rimanere in silenzio altrimenti ci danno uno scappellotto. Diciamo che come al solito siamo trattati da fanalino di coda”. Secondo il presidente è la Regione Punglia ad avere le maggiori responsabilità. “Alla Bit – ricorda - è stata data un’immagine frantumata della Puglia. Ma certo noi ci mettiamo del nostro. Se aspettiamo che la promozione del Gargano venga fatta dalla Regione non faremo molti passi avanti. Sulla questione turistica - sostiene - dobbiamo aprire un confronto serio e concreto”.

Poi, riprendendo la notizia della soppressione del Foggia-Roma da parte di Myair, compagnia alla quale Zanasi riconosce l’impegno profuso, aggiunge: “Fanno bene, non si trattava di un collegamento, ma di un semplice scalo tecnico, visti gli orari. Ci attendiamo adesso che venga attivato un collegamento Foggia-Roma con partenza in mattinata”. Quindi torna sulle lacune locali per quel che riguarda il sostegno ai voli, ‘bacchettate’ che chiamano in causa il Comune, ma anche Aeroporti di Puglia. “Non è possibile che il piazzale del Gino Lisa sia in quelle condizioni, che non ci sia una linea dedicata dei bus, che manchi il servizio taxi, che non ci sia un bar”.

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2176

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.