Testa

 Oggi è :  26/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/03/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

TURISMO “PROGRAMMATO”

Clicca per Ingrandire Il turismo, questo delicato comparto sul quale da decenni ormai si fonda l’economia di Peschici, non sarà più lasciato al caso o alle iniziative individuali, sovente controproducenti o autiolesionistiche, ma verrà “governato” - si spera durevolmente - da un “organo superiore” che ne programmerà progetti e soluzioni. Altre aree del territorio nazionale improntate su tali direttive insegnano che non si può viaggiare ciascuno per conto proprio. Occorre invece “unirsi”, accomunare le potenzialità e mettere al servizio di chi lavori in tale settore le personali abilità.

Lo hanno capito - possiamo aggiungere “finalmente”? - gli operatori peschiciani di recente associatisi in un sodalizio informato alla soluzione delle varie problematiche di un ormai “asmatico” settore. Un sodalizio che adesso ha anche un nome. D’ora in avanti si chiamerà: Associazione Turistica "Peschici-Riviera Garganica" che, dopo le riunioni informali delle settimane passate, si riunirà ufficialmente giovedì 5 marzo, alle 17,30, nella sala Consiliare del locale Municipio in un’assemblea convocata per discutere un ordine del giorno che prenderà di petto varie questioni cominciando dalla creazione-istituzione di un portale internet per finire alla partecipazione alle prossime fiere e alla raccolta delle adesioni.

Della volontà di “unirsi” per affrontare insieme temi, progettualità e futuro del turismo peschiciano - e non solo - abbiamo già dato notizia nei giorni scorsi su questo sito, riprendendo l’argomento anche sul numero di marzo del nostro periodico “new Punto di stella” in vicina uscita, ma è sempre bene rinfrescare la memoria ricordando in particolare le finalità della neonata associazione: - stampa di locandine in doppia lingua (italiano/inglese); - realizzazione di un sito web di promozione turistica; - pubblicità sui media locali e a diffusione extraregionale (carta stampata, radio e tv); - allestimento di un camper itinerante con le immagini più suggestive del Gargano; - promozione e tenuta contatti con gli enti e le commissioni di programmazione di stages e conferenze; - possibilità di pubblicizzare Peschici sui Jumbo-tram nelle maggiori città italiane; - partecipazione alle principali fiere turistiche internazionali.

L’ambizioso e complesso programma sarà portato avanti da un Consiglio Direttivo formato dal presidente Giuseppe Iacovangelo (foto del titolo; ndr), da un vicepresidente nella persona di Ira Montagano (foto 1 sotto), un segretario (Michele Sciotti, foto 2) e dai consiglieri: Arcangela Fasanella, Ottavio Rauzino, Oscar Biscotti e Nicola Tardivo, tutti operatori del comparto turistico.

La sintesi degli intendimenti associativi fu espressa in altra riunione dallo stesso presidente. “L’Associazione - ebbe a dire - deve essere il punto di riferimento di tutti noi e fare da ‘postazione di ascolto’ cui sottoporre problemi, richieste ed eventuali progetti, per poterne discutere insieme e in maniera immediata. Se nell’attuazione del programma ci saranno aspetti che non ci soddisferanno o potrebbero essere migliorati – concluse, - sarà compito di ciascuno di noi portarli all’attenzione di tutti in modo da cercare insieme le giuste soluzioni”.

Al nuovo sodalizio auguriamo, anche a nome della nostra Associazione Culturale che si propone a sostegno dell’ultima, in ordine di tempo, iniziativa associativa, le migliori fortune.

Piero Giannini

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 03/03/2009 -- 09:10:47 -- Fiorenzo

Un augurio Felice alla neonata associazione. Ecco adesso Peschici mi sembra più... Romagnola.

-- 07/03/2009 -- 09:01:20 -- Emilio

Ma quale Romagna ... sono sempre gli stessi, con l'aggravante che adesso il presidente è una persona legata ad un gruppo non Peschiciano senza alcuna esperienza di turismo, infatti non ha diretto mai alcun residence o albergo, comunque AUGURI lo stesso ..

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1766

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.