Testa

 Oggi è :  27/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LEGALITA - SICUREZZA - FIERA DI FOGGIA

Clicca per Ingrandire LEGALITA' e SICUREZZA = Entro la fine di marzo il Consiglio provinciale dauno sarà convocato per discutere la proposta di delibera per ‘Interventi per la promozione della legalità e della sicurezza’. E’ l’impegno assunto dal presidente dell’Assise, Enrico Santaniello, a fronte della presentazione di un ordine del giorno, sottoscritto dai gruppi di minoranza, il cui obiettivo era, come spiega Antonio Prencipe, capogruppo del PD, “portare a compimento il lavoro svolto da tutti i gruppi consiliari attorno a un tema così delicato”.

Il 6 ottobre scorso, infatti, il Consiglio provinciale si riunì in seduta monotematica per discutere il tema e il gruppo PD decise di presentare “una vera e propria proposta di delibera per passare dalle parole ai fatti”, spiega Prencipe, avendo come obiettivi di fondo la diffusione della cultura della legalità al pari della promozione di azioni di superamento del disagio giovanile e familiare, di contrasto ai fenomeni di violenza e sfruttamento. Per realizzare queste azioni, si prevedeva anche la costituzione dell’Osservatorio per la legalità e la sicurezza e l’erogazione di contributi in favore degli Enti locali, delle vittime dei reati e delle imprese che investono in sicurezza.

La proposta è stata successivamente discussa, emendata e approvata all’unanimità dalla 1.a Commissione consiliare Affari Generali lo scorso mese di dicembre, dunque “è arrivato il momento - dice Prencipe - che il Consiglio la discuta e, se lo ritiene, la approvi, così da consentire alla Giunta di adottare gli atti conseguenti e prevedere già nel prossimo bilancio le risorse necessarie a renderla operativa. A nome dei gruppi di minoranza, ringrazio il presidente Santaniello per l’impegno assunto - conclude - e mi auguro che l’Assise sappia interpretare al meglio l’opportunità di diventare protagonista della battaglia per l’affermazione della legalità in Capitanata”.


FIERA di FOGGIA = Intanto, sulla Fiera di Foggia, il segretario provinciale Pd Paolo Campo dichiara: “Niente svendite o privatizzazioni forzose”. E continua: “La Regione Puglia ha saputo ascoltare le istanze della Capitanata e impedire una dannosa accelerazione del processo di privatizzazione dell’Ente Fiere di Foggia”, commentando l’avvenuta approvazione della legge regionale di riordino del sistema fieristico con cui si aprono le porte agli investitori privati “evitando, però, la cessione forzosa dei beni immobili e della maggioranza del capitale oggi detenuto dalle istituzioni territoriali”.

“La capacità di mediazione degli interessi in campo, dimostrata particolarmente dai consiglieri regionali del Pd eletti in Capitanata - continua - ha sconfessato le cassandre della destra che prefiguravano la svendita o il fallimento della storica Fiera di Foggia. Al contrario, si conferma l’attenzione fin qui mostrata dall’Assessorato regionale allo Sviluppo economico nei confronti dell’Ente, al cui consiglio di amministrazione è ora assegnato il complesso ma non impossibile compito di rilanciarne ruolo e attività”.

Infatti, “ora che è stato spazzato il campo dalle polemiche politiche strumentali - conclude - è fondamentale attivare la concertazione tra gli azionisti istituzionali e il sistema imprenditoriale per l’aggiornamento della missione della Fiera e la sua riorganizzazione funzionale”.



 Comunicati stampa

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 11436

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.