Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LE SCELTE NON SI DISCUTONO

Clicca per Ingrandire Nei giorni scorsi si è fatto un gran parlare di Contratto d’Area. Il responsabile unico Paolo Campo prima e la commissione provinciale qualche giorno dopo hanno tracciato bilanci e prospettato visioni sulla questione. Antonio Masulli e Michele Fusilli (foto del titolo; foto 1 sotto: Arcangelo Palumbo, responsabile Associazione; ndr) dell’Associazione “Lavori in Corso” pensano di dover intervenire e fornire un proprio contributo, considerando che nuovi investimenti saranno fatti e non si possono (devono) commettere errori. “Crediamo che le infrastrutture, così come previste dal terzo protocollo, debbano prevedere tutto tranne opere che poi risultano essere doppioni” dicono i responsabili.

“Il terzo modulo del terzo protocollo aggiuntivo - aggiungono - prevede la realizzazione di opere infrastrutturali, scelte effettuate qualche anno fa che probabilmente andrebbero riviste, rimodulandone le risorse. La costruzione di un nuovo depuratore in zona D46 ci appare quantomeno discutibile, in relazione al fatto che nell’ultimo periodo sembrano ripresi i colloqui con la Syndial (Ex Enichem), proprietaria di un mega depuratore che potrebbe servire tutte le aziende delle aree industriali.

“Situazione analoga quella rivolta alla creazione di un bacino d’acqua in zona Monte Aquilano, sempre a corredo della D46 - aggiungono. - Occorre considerare che le tubature provenienti dalla diga passano nei pressi di quell’area, e quindi ci chiediamo se quella riserva idrica sia la necessità più impellente. Perché non fare sistema quindi, offrendo scelte condivise per il territorio? Ciò è necessario là dove occorra prendere decisioni importanti per lo sviluppo economico di un’area che ha bisogno di scelte parsimoniose.

“Si potrebbe ascoltare gli stessi imprenditori - consigliano - per capire quali possano essere le azioni utili da intraprendere per la rete infrastrutturale. Consentire alle imprese di decidere il loro futuro è una opzione da prendere in considerazione. I nostri spunti siano semplicemente di riflessione per la classe politica di Capitanata! La speranza è aprire un tavolo che riunisca i vari enti interessati per dare una direttrice comune a discapito di campanilismi sterili, e ciò dopo aver ascoltato con attenzione le aziende.

“Infine - aggiungono - vorremmo sfatare analisi un po’ frettolose rispetto a una nostra possibile adesione all’UDC o alla Rosa Bianca (ma esiste ancora? ndr) o al Partito Democratico. Da più parti siamo stati esortati a chiarire la posizione della nostra associazione nell’ambito dello scenario politico montanaro e oggi cogliamo questa occasione per dichiarare pubblicamente che ‘Lavori in corso’ non è né la costola, né la stampella di alcuno tra i partiti politici presenti nello scenario montanaro, né è essa stessa un partito. Nella nostra associazione vige piena libertà, rispetto a ciò che i singoli associati ritengono di voler fare all'esterno, a livello personale, in campo politico.

“Abbiamo avuto modo – concludono, - durante il proficuo e intenso dibattito con artigiani e commercianti, di rappresentare le nostre convinzioni e la nostra comune identità, lontana da ‘convergenze parallele’ o compromessi storici con alcuna forza politica presente in campo, e questo nonostante le continue pressioni che riceviamo, in vista dei prossimi appuntamenti elettorali. Forse i ‘no’, come Associazione lo diciamo a tanti, costeranno menzogne e diffamazioni a nostro carico, via web e anche a mezzo stampa, ma siamo contenti e convinti di doverlo fare, per continuare serenamente i lavori che abbiamo iniziato e il percorso che ci prefiggiamo di portare a termine, e che via via si andrà esplicitando. E’ la nostra scelta e siamo disposti a difenderla con ogni mezzo”.


 newsgargano

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 6463

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.