Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

28/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I NOSTRI PAESI SU FACEBOOK

Clicca per Ingrandire “Quelli che… Roseto Valfortore” è solo uno dei moltissimi gruppi esistenti su Facebook dedicati al “paese delle rose” (foto del titolo, un mulino ad acqua; ndr). Come tutte le altre community rosetane in internet, anche questa ha una precisa particolarità: tra i suoi membri ci sono tantissimi figli di emigranti che via web si tengono in contatto col paese natale dichiarandogli il loro amore. Il gruppo in questione, e non è un caso, ha come fondatore una cittadina statunitense, Mirella Filigno di Wilmington, nello stato del Delaware.

Ma la community più numerosa, tra quelle che Facebook dedica al borgo dei Monti Dauni, è quella denominata “Roseto Valfortore, Provincia di Foggia”: ha 453 iscritti ed è stata fondata da Peter Figliola, cittadino canadese di Toronto con chiare origini rosetane. Il gruppo “Rosetani around the world”, invece, è nato grazie a un’iniziativa partita da Seattle, Usa. Alla squadra di calcio locale, poi, sono dedicati “Asd Roseto”, con 74 iscritti, e “Roseto Valfortore Soccer Club”. E non finisce qui: Joe Catandella, di Toronto, ha messo in internet il gruppo “So i married someone from Roseto Valfortore” (Così mi sono sposato una persona di Roseto Valfortore): un gruppo dove fotografie, storie e racconti hanno come unico “centro di gravità” le chiese e le tradizioni del paese.

Proprio ai suoi emigranti, Roseto Valfortore dedica ogni anno la Festa dell’Accoglienza. Lo scorso anno, la manifestazione servì anche a ricordare la tragedia consumatasi nel 1891 a bordo del piroscafo ‘Utopia’, a bordo del quale viaggiavano 800 italiani diretti negli Stati Uniti: l’imbarcazione naufragò e persero la vita 565 persone. Tra i superstiti vi erano anche quattro emigranti rosetani. L’emigrazione, a Roseto Valfortore, ha le bandiere di Stati Uniti, Canada e Regno Unito.

Sono tre, nel mondo, le città dei rosetani. La prima si trova nell’Appennino Dauno, a 50 chilometri da Foggia, e si chiama Roseto Valfortore. La seconda, fondata nel 1912 da emigranti rosetani, è negli Stati Uniti d’America, ed è la città di Roseto Pennsylvania. La terza, dove attualmente risiede una delle più grandi comunità di persone con origini di Roseto, è Toronto in Canada. I rosetani nel mondo sono migliaia, molti di più dei circa 1300 abitanti del borgo foggiano. Negli Stati Uniti la loro presenza è diversificata e non si concentra in zone specifiche.

In Canada, a Toronto, la comunità rosetana conta circa 4mila persone. In pochi sanno che la Banda del Presidente degli Stati Uniti, quella che accompagna trionfalmente l’uomo più potente del mondo nelle sue apparizioni pubbliche per le grandi occasioni, è stata fondata a partire da un nucleo di musicisti della vecchia Banda di Roseto. Ogni anno Roseto accoglie nipoti, cugini, parenti che vengono a visitare il paese.

 Uff. Stampa Comune Roseto V.

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3860

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.