Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

NOVECENTO: ILLUMINISTA E ATEO

Clicca per Ingrandire Davanti ai parroci romani Papa Ratzinger ha asserito che “ l'idolatria e l'avarizia sono alla radice della crisi”. L’uomo di sinistra avrà sicuramente gongolato pensando che il pontefice abbia criticato il libero mercato. In realtà Ratzinger ha condannato sia i sistemi economici senz’anima, quali il capitalismo e il collettivismo marxista, sia i comportamenti individuali. Nel corso dell’udienza ha ulteriormente precisato che “l’uomo moderno ha tante conoscenze ma è senza valori etici”.

In parole semplici ha voluto dire che privato della conoscenza di Dio, e quindi privo di bussole interiori, l’uomo è arrivato a idolatrare i beni materiali e se stesso facendo del proprio io un dio. Sentendosi al di sopra delle leggi divine, l’uomo a una sola dimensione ha pensato bene di venerare tutto ciò che gli arrecasse guadagno. Poco importa se di ideologie economiche di destra o di sinistra, liberiste o socialiste.

Il risultato è che gli Stati e le economie moderne senza Dio hanno generato una società dove l'uomo è lupo per l'altro uomo. E la verità è che gli esseri umani privi della luce interiore della fede, da virtuosi diventano viziosi. Lo dice anche il Catechismo della Chiesa Cattolica (cap. 398): “I vizi essendo il contrario delle virtù, sono abitudini perverse che ottenebrano le coscienza e inclinano al male”.

Se il novecento illuminista e ateo ha partorito quel che sappiamo, adesso ne conosciamo l’origine: la rimozione di Dio dal consorzio umano.

Gianni Toffali

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2335

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.