Testa

 Oggi è :  21/08/2019

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICINEMA

Clicca per Ingrandire “La leggenda del santo bevitore” (1988; 127’) - tratto dal racconto autobiografico (1939) di Joseph Roth e premiato col Leone d’oro al Festival di Venezia - è ambientato a Parigi, sotto i ponti della Senna, dove un misterioso individuo affida ad Andreas Kartack, ex minatore che vive da clochard, un prestito di 200 franchi. Andreas dovrà solamente impegnarsi a riportarli la domenica mattina, dopo la messa, nella chiesa dove si trova la statua di Santa Teresa di Lisieux.

Grazie al misterioso prestito l'uomo ritrova l’entusiasmo di vivere. Il barbone, in una serie d’incontri, ritrova Karoline, una donna per la quale, senza volere, aveva ucciso ed era stato in prigione; e un vecchio compagno di scuola, che nel frattempo è diventato un pugile famoso, e si lancia in una storia romantica con Gabby, ballerina di varietà. Questa serie di personaggi interferiscono con la sua volontà di restituire i 200 franchi alla Santa. Potrà recarsi nella chiesa solo la mattina della terza domenica, in preda al rimorso per il ritardo, e saldare il debito… La vicenda dura da un mercoledì sera alla mattina della terza domenica successiva: 19 giorni, due settimane e mezzo. E per sapere come va a finire… bisogna vedere il film.

Unica pellicola di Ermanno Olmi tratta da un’opera letteraria, è stata girata nel massimo rispetto della pagina scritta. Il racconto di Roth appartiene a un genere di letteratura che diventa, mentre la stai leggendo, un'esperienza di vita. Una parabola universale, una sorta di favola come “Miracolo a Milano” di Vittorio De Sica. Si diventa “bevitori” quando si ottiene di vedere la realtà con gli occhi di un bambino, conservando intatta la facoltà di ammettere che i “miracoli” possono accadere veramente.

Maria Mattea Maggiano

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 357

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.