Testa

 Oggi è :  07/12/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

PESCHICI, PROTEZIONE CIVILE: SI COMINCIA A FARE SUL SERIO

Clicca per Ingrandire Altro importante passo avanti nella preparazione dei volontari per la Protezione Civile che sta nascendo a Peschici. Nell’incontro tenuto ieri nella sala consiliare del Comune sono stati definiti i compiti, la preparazione, le competenze e le modalità d’intervento di ciascun volontario che metterà a disposizione il proprio tempo e la propria abilità nell’intervenire prontamente in eventuali (speriamo non ce ne sarà mai più bisogno!) situazioni di emergenza.

Insieme con l’assessore all’Ambiente, Michelino Vecera (foto 1 sotto; ndr), e al coordinatore della Protezione civile del Comune di Peschici, Massimo D’Adduzio (foto 2), era presente anche il responsabile della società che gestisce i nuclei antincendio in diversi Comuni della ex Comunità montana, Mauro De Luca (foto del titolo, al centro).

“Tra le prime cose da fare in caso d’incendio - ha ricordato - è recarsi sul posto adeguatamente vestiti, con stivali resistenti alle altissime temperature, guanti, elmetto e tute ignifughe, rimanendo ben coperti e affrontando il pericolo, ‘l’animale fuoco’, tenendolo a debita distanza da sé e dal proprio mezzo di soccorso. Importantissimo il coordinamento delle forze e dei volontari che formano la squadra, evitando di incorrere in situazioni di pericolo, cercando di non crearne a nostra volta. Particolare attenzione - ha aggiunto - se si opera in ore notturne: fuoco, fumo e temperatura rendono molto più difficili gli interventi ed è molto facile commettere errori che potrebbero costare caro”.

Queste, in sintesi, le anticipazioni di Mauro De Luca (foto 3), in vista di un corso teorico-pratico che si terrà nelle prossime settimane a Peschici, cui parteciperanno tutti coloro che hanno già dato la propria disponibilità. Al prossimo appuntamento ciascuno dovrà produrre un certificato medico che attesti le buone condizioni di salute e l’estraneità a patologie asmatiche o allergiche.

Durante il corso verranno individuati i capisquadra che saranno informati anche in materia di primo soccorso. Infine a ognuno dei partecipanti verranno spiegate le manovre corrette da eseguire in caso di necessità e come agire senza creare intralcio alle squadre di vigili del fuoco e soccorso medico. Invitati i volontari a presentarsi alla prossima riunione, e quindi all’inizio del corso di preparazione, muniti del predetto certificato e di tanta buona volontà di apprendere, li si è richiamati alla coscienza della possibilità di scongiurare fatti gravissimi, come quelli che hanno indelebilmente segnato Peschici il 24 luglio 2007.

Domenico Martino

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2021

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.