Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

EMERGENZA RIFIUTI: UNA PROROGA

Clicca per Ingrandire La notizia che domani, sabato 28 febbraio si sarebbe chiusa la discarica comprensoriale di Vieste è stata scongiurata. Rinviata di almeno dieci giorni, l'emergenza rifiuti nei Comuni del Gargano Nord. Questo l'esito del vertice tenutosi ieri mattina in Prefettura a Foggia al quale ha preso parte l'assessore regionale all'Ambiente Michele Lo Sappio. Un tavolo tecnico convocato all'indomani dell'annuncio della prossima chiusura della discarica viestana, divenuta ormai satura. Il sito, che dal 1994 accogli i rifiuti degli otto Comuni garganici, ha autonomia fino alla prima decade di marzo, così come annunciato dallo stesso sindaco Ersilia Nobile.

Per scongiurare il peggio, l'Amministrazione comunale ha presentato un progetto preliminare di ampliamento della capacità volumetrica residua della discarica esistente di circa 40mila metri cubi. Ora la Regione Puglia dovrà valutare il progetto proposto dall'Ato Fg 1 sia sotto l'aspetto amministrativo che sotto l'economico. Intanto proprio l'Ato Foggia 1, presieduto da Ersilia Nobile, attende dall'Ente di Via Capruzzi un finanziamento di 6 milioni di euro dei quali una metà da destinarsi al progetto di ampliamento del sito esistente, il rimanente da utilizzare per la realizzazione di un impianto di compostaggio.

Non si esclude, però, che trascorsi i dieci giorni, l'Amministrazione provinciale potrebbe emettere ordinanza d'urgenza di proroga del conferimento dei rifiuti nella discarica viestana o, in caso estremo, in quella di Deliceto. Al tavolo tecnico si è discusso anche del progetto di realizzazione di un altro sito di smaltimento nel Comune di San Nicandro Garganico. Attualmente il progetto è in fase di discussione nei forum ambientali. Finora sono quattro i siti individuati. Stamani proprio il primo cittadino Costantino Squeo ha assicurato che entro la fine di marzo sarà individuato il punto dove realizzare la nuova discarica.

Tatiana Bellizzi

 Teleradioerre (+ Redazione)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 424

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.