Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

26/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GARGANO “AGGREDITO”

Clicca per Ingrandire Nuova gravissima aggressione alla natura del Gargano scoperta dal WWF durante attività di monitoraggio avifaunistico nei pressi della strada provinciale 26 Arpinova - Borgo Celano, in agro di San Marco in Lamis. Siamo nella zona denominata Monte Granata (foto sotto; ndr) all’interno di un sito della Rete Natura 2000 e più precisamente nella Zona di Protezione Speciale (ZPS) “Promontorio del Gargano” istituita per salvaguardare una tipologia di pascolo individuato dall’Unione Europea come habitat fondamentale e ascrivibile alle steppe mediterranee.

Numerose sono le rare specie vegetali presenti nel sito come ad esempio la Stipa austroitalica (foto del titolo). Devastante lo scempio che si è presentato agli occhi dei ricercatori: risultava evidente l’azione di aratura profonda di un esteso tratto di pascolo prioritario per una lunga fascia approssimativamente di 3-4 ettari, con ancora visibili persino le tracce di terra lasciate da pneumatici di trattore agricolo sulla sede stradale, mentre al lato opposto della strada vi erano diversi esemplari di mandorli abbattuti.

La situazione è stata immediatamente documentata con immagini fotografiche e portata a conoscenza del 1515 (Emergenza Ambientale del Corpo Forestale dello Stato). Subito dopo il WWF Puglia ha inoltrato un dettagliato esposto al Coordinamento Provinciale di Foggia del Corpo Forestale, alla Polizia Provinciale, all’Ufficio Parchi e Riserve Naturali della Regione Puglia, al Ministero dell’Ambiente. Nell’esposto è stata sottolineata la gravità del danno arrecato a una tipologia di ambiente considerato di prioritaria importanza dalla Comunità Europea per la cui difesa gli enti territorialmente competenti sono particolarmente responsabili.

Il WWF ha anche ricordato che lo stato italiano è già sottoposto a una procedura comunitaria di infrazione per motivi analoghi a ciò che sta accadendo nel sito di Monte Granata e che se tali attività di alterazione di habitat prioritario non cesseranno e non si ripristinerà l’area, sarà inoltrato l’esposto per l’inizio di un’ulteriore procedura di infrazione alle autorità competenti.




 Radioerre

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3232

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.