Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

24/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

A VOLTE RITORNANO: I BRIGANTI

Clicca per Ingrandire “Brano dell’istoria del brigantaggio di Capitanata e Basilicata dal 1861 al 1864”: è l’antico libro di Tommaso La Cecilia, in edizione critica e commentata di Giuseppe Clemente, che riapre il ciclo “Incontro con l’Autore” a Orsara di Puglia. La presentazione del nuovo volume, frutto della sapiente opera critica realizzata da Giuseppe Clemente su un prezioso e antico documento storico, si terrà giovedì 26 febbraio, alle 18, nell’aula consiliare.

A moderare l’incontro, Antonio Di Biccari, assessore orsarese alla Cultura. Dopo i saluti del sindaco Mario Simonelli e dell’editrice Falina Martino Marasca, interverranno Giuseppe Zurlo e il curatore del “rifacimento” Giuseppe Clemente. Parteciperanno all’incontro, l’attore Francesco Gravino e il cantautore Nicola Giuliani. La presentazione del volume sarà presieduta da Raffaele Nigro.

Al termine dei lavori, si terrà “La cena dei briganti”: ai presenti, sarà offerta la degustazione di pietanze tradizionali preparate con ricette risalenti agli anni in cui il fenomeno del brigantaggio dominava le cronache del tempo. “Si tratta di un’iniziativa con la quale abbiamo voluto innovare il ciclo ‘Incontro con l’Autore’ - spiega l’assessore Di Biccari. - Grazie alla collaborazione del ristorante Donna Cecilia, a ciascun appuntamento riservato alla presentazione di un libro abbineremo un momento che mette insieme cultura letteraria e cultura gastronomica”.

Negli ultimi sei anni, “Incontro con l’Autore” ha rappresentato un momento di discussione, dibattito e divulgazione attorno ai temi storici che raccontano le radici del territorio di Capitanata. Nell’aula consiliare di Orsara di Puglia sono stati presentati moltissimi volumi, privilegiando quelli realizzati da autori e case editrici locali, ma assicurando spazio anche a opere e scrittori che contribuiscono a svelare appieno il segreto e il fascino di vicende storiche importanti per la provincia di Foggia e più in generale per tutto il Paese.

“INCONTRO CON L’AUTORE” - LA SCHEDA
Una piccola-grande biblioteca fatta di titoli e pagine che raccontano di Orsara: negli ultimi anni, anche grazie all’impegno congiunto di Amministrazione comunale e associazioni culturali, e per merito del crescente interesse esterno nei confronti del paese, sono undici i volumi che hanno arricchito la collana di libri dedicati alla storia orsarese. Da “Tracce di Orsa nella Daunia” a “Don Alberto, medico condotto a Orsara”. Di grande importanza documentale è il secondo volume di Francesco Paolo Maulucci (Sovrintendenza Archeologica di Foggia) su “Orsara di Puglia, scavi all’Abbazia dell’Angelo”. Di non meno rilievo la pubblicazione della Proloco che, col libro “Sulle orme dei Calatrava”, narra dei rapporti fra Spagna e abbazia Sant’Angelo di Orsara. Senza dimenticare “Itinerari d’autore”, volume all’interno del quale è il magistrato e scrittore Gianrico Carofiglio a raccontare in modo originale e inedito la cittadina. “Da Buonalbergo a Orsara di Puglia”, di Bruno Di Biccari, collocato sullo sfondo epico della Grande Guerra, che spiega il legame tra “paese dell’Orsa” e Irpinia. “La presa di Torre Guevara”, opera di Giuseppe Ciampa. “Il vento va, poi ritorna”, storia della comunità valdese di Orsara dalle origini al 1960, di Arturo Cericola, di grande rilievo documentale. Così come il volume “Nutrizione e invecchiamento, il progetto Selor”, pubblicazione che spiega programma scientifico e obiettivi della ricerca effettuata sulla popolazione orsarese e sulle caratteristiche di terreni, alimentazione e modo di vivere a Orsara di Puglia. Dal 2007, inoltre, il paese è presente nelle pagine della “Guida alle Città Slow”, Tutte le più recenti pubblicazioni sul paese sono state presentate nell’ambito di “Incontro con l’autore”, ciclo di appuntamenti organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Orsara di Puglia.




 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia (foto MICROSTORIE)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 206

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.