Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GRANDE INTERESSE INTORNO A GROTTA PAGLICCI

Clicca per Ingrandire Operatori turistici giapponesi, tedeschi, francesi, russi e spagnoli interessati ai tesori paleolitici di Grotta Paglicci, il noto sito preistorico ubicato nelle campagne di Rignano Garganico. E' quanto emerso l'altra mattina alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che ha visto i dirigenti del Coordinamento Amici di Paglicci contattare ed essere contattati da professionisti del turismo ambientale e culturale. Grotta Paglicci è conosciuta e studiata in tutto il mondo. Centinaia e centinaia le tesi di laurea e gli studi dedicati a quella che per i locali è conosciuta come "Rotte de Jalarde" (il rifugio del brigante Gabriele Galardi da San Paolo di Civitate).

Questa primavera e questa estate molte aziende turistiche straniere faranno visita al più piccolo Comune del Parco Nazionale del Gargano per conoscere i luoghi e fissare con il Coordinamento Amici di Paglicci le basi di un futuro possibile accordo di interscambio e collaborazione. E' il risultato di anni di dedizione a un settore difficile. I ragazzi delle associazioni e delle aziende del Coordinamento stanno lavorando duro da un decennio per portare in paese il turismo che conta, ora stanno raccogliendo i primi frutti.

"Fare turismo con l'archeologia e l'ambiente non significa imparare a memoria una paginetta o un volume - spiegano dal Coordinamento, - ma occorre sentire e conoscere direttamente i luoghi, la storia, la magia di ciò che si vuole trasmettere. Bisogna essere innamorati di questo lavoro e soprattutto occorre qualificarsi. Molto richiesto dai tour operators stranieri il Laboratorio di Archeologia Sperimentale e il costruendo Museo Virtuale di Grotta Paglicci, che sarà realizzato in paese grazie a due fondi Pis progettati e curati dal Parco Nazionale del Gargano. A Rignano sappiamo di non essere visti di buon occhio da certa politica miope, ma noi andremo avanti e nonostante gli sgambetti opereremo con maggior grinta e dedizione. Le difficoltà ci esaltano e ci spingono a fare sempre meglio".

(Per saperne di più su Grotta Paglicci: http://www.paglicci.net )

 Garganopress (testo e foto)

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1936

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.