Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

UN CARNEVALE… HOLLYWOODIANO

Clicca per Ingrandire Per una notte, a cominciare dalle 17.30 di domani 21 febbraio, la piccola Alberona vestirà i panni di Hollywood per un’edizione del carnevale tutta dedicata al cinema americano. L’iniziativa è dell’associazione “Giovani nel tempo”, un sodalizio che anche nel 2008 organizzò una giornata carnevalesca “a tema”. Quest’anno, maschere e travestimenti saranno un variegato omaggio alla cultura cinematografica statunitense, con la sfilata di “attrici” e “attori” che assumeranno le sembianze di Al Pacino, Nicole Kidman, Robert De Niro, Meg Ryan e delle tante stelle che il grande schermo ci ha fatto ammirare negli ultimi decenni.

Il “Cinema Hollywoodiano”, infatti, è il tema su cui sarà allestito il carnevale di Alberona. Le maschere dei giovani coloreranno il centro storico di Alberona sfilando dalle 17.30 del 21 facendo festa fino al mattino. Saranno molti e tutti famosi i film evocati: da “Il Padrino” di Francis Ford Coppola ai film di un regista che ad Alberona ha una parte delle sue origini. Si tratta di Brian De Palma. Il noto regista statunitense, qualche anno fa, attraverso un suo agente, Mark Lombardo, contattò il Comune di Alberona per informarsi sulla possibilità di indagare sulla storia delle proprie origini nel piccolo centro dei Monti Dauni.

Andando a sfogliare i vecchi registri anagrafici ingialliti dal tempo si è scoperto ciò che ancora nessuno sapeva. Oltre cento anni fa, una coppia di giovani sposi, Pasquale De Palma e Lucia Finoia, decise di andare a cercare fortuna negli Stati Uniti. Il sogno americano dei nonni di Brian De Palma cominciò proprio da Alberona, paese natale di Pasquale e Lucia che sbarcarono a New York nel 1910 e più tardi si stabilirono un un'altra città, a Newark, nel New Jersey. E' qui che trent'anni più tardi, l'11 settembre del 1940, nacque il regista de Gli Intoccabili, Scarface, Mission Impossible.

Pochi sanno che nel New Jersey c'è una cittadina in cui vivono più alberonesi che nella stessa Alberona. Si tratta di Orange, dove risiedono 4000 abitanti di origine alberonese. Il carnevale, dunque, sarà anche l’occasione per celebrare il legame tra il paese della Bandiera Arancione e gli Stati Uniti, dedicando maschere e travestimenti a uno dei più grandi sogni che gli Usa siano riusciti a creare dal 1900 ad oggi, quello del grande cinema di Hollywood.


CHI E’ BRIAN DE PALMA

58 anni compiuti lo scorso 11 settembre nel 7° anniversario dell'attentato alle Twin Towers, Brian è figlio di un chirurgo ortopedico, Antony De Palma, frutto dell'amore di quella giovane coppia che nel 1910 partì da Alberona con qualche valigia di cartone e tante speranze. A 5 anni Brian si trasferisce con la famiglia a Filadelfia. Piccolo genio dell'elettronica - a 17 riceve vari premi tra cui quello del “National Scientific Congress” di Los Angeles, s’iscrive alla Columbia University per frequentare il corso di Fisica. Qui scopre il mondo dello spettacolo, dedicandosi prima al teatro poi al cinema. All'università conosce Francis Ford Coppola, ma soprattutto Steven Spielberg, Martin Scorsese e George Lucas coi quali inizia un lungo sodalizio. Nel 1974, con l'opera rock “Il fantasma del palcoscenico” ottiene un grande successo internazionale. Tra i protagonisti della cosiddetta “New Hollywood”, specializzato nella direzione di thriller neo-hitchcockiani, dirige una lunga serie di film di successo fra cui vanno ricordati “Vestito per uccidere” (Dressed to kill,1980), “Blow Out” (1981), “Scarface” (1983, scritto da Oliver Stone), “Gli Intoccabili” (1987), “Carlito's Way” (1993), “Mission: Impossible” (1996) e “Mission to Mars” (2000).

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2198

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.