Testa

 Oggi è :  29/10/2020

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

20/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

ANZIANI E DISABILI: PRONTO INTERVENTO A DOMICILIO

Clicca per Ingrandire Sarà inaugurata domani, sabato 21, alle 10.30, l’unità mobile della cooperativa “OrsarAcobaleno”. La coop orsarese ha vinto il Bando Ambulanze della Fondazione Banca del Monte, aggiudicandosi i 20mila euro necessari all’acquisto di un automezzo dotato della strumentazione necessaria a fornire un servizio socio-sanitario di pronto intervento e a domicilio rivolto ad anziani e disabili. L’inaugurazione dell’unità mobile si terrà nell’aula consiliare del Comune di Orsara di Puglia, alla presenza del sindaco Mario Simonelli, del presidente di “OrsarAcobaleno” Leonarda D’Angelica e di Francesco Andretta, presidente della Fondazione Banca del Monte.

Per il paese, dopo l’attivazione del nuovo Poliambulatorio nel 2008, l’unità mobile di pronto intervento rappresenta un ulteriore potenziamento dei servizi e dei presidi socio-sanitari rivolti alle fasce deboli della popolazione. La cooperativa OrsarArcobaleno è attiva da 8 anni. Nata il 5 febbraio del 2001, la realtà associativa ha come scopo quello di operare per lo sviluppo della comunità, favorendo migliori condizioni di vita per le persone svantaggiate. Grazie all’opera di uno staff di professionisti e all’impegno dei volontari, la coop fornisce il proprio sostegno agli anziani non autosufficienti e ai disabili, anche attraverso l’erogazione di servizi-mensa e l’organizzazione di eventi culturali e di animazione che hanno l’obiettivo di favorire l’integrazione delle persone svantaggiate.

Dal 2003, in collaborazione con l’associazione “Orsara Soccorso”, “OrsarArcobaleno” ha attivato il servizio di accompagnamento degli anziani per le visite mediche e le cure terapeutiche. Da sei anni, inoltre, fornisce il servizio denominato “cardiotel”, collegamento diretto con la centrale operativa di Bari dove un cardiologo è a disposizione 24 ore su 24 per ogni emergenza. L’attivazione dell’unità mobile di pronto intervento arriva a un anno esatto dall’inaugurazione del Poliambulatorio comunale. Il nuovo polo sanitario polifunzionale di Orsara è stato inaugurato, infatti, il 29 febbraio 2008.

Un’intera ala dell’ex scuola media di via Ponte Capò, grazie all’impegno sinergico dell’Asl Foggia e dell’Amministrazione comunale orsarese, è stata trasformata in un centro integrato per i servizi sanitari del paese. La struttura ospita la postazione del 118, gli operatori della Guardia Medica, il Servizio di Igiene Pubblica, il Servizio Veterinario e il nuovo poliambulatorio per le visite specialistiche. Prima che i lavori nell’edificio di via Ponte Capò fossero ultimati, ognuna di queste strutture era allocata in punti e strutture diverse. Ora, invece, medici e infermieri dei differenti servizi sono gli uni accanto agli altri, e offrono alla cittadinanza servizi più celeri ed efficienti, grazie a più adeguate strutture.

Il progetto, oggi totalmente completato, ha preso corpo a partire dal 2003, anno del primo mandato politico-amministrativo del sindaco Mario Simonelli. L’idea era quella di ristrutturare completamente la struttura dove, fino al 2002, erano allocate le aule e i laboratori della scuola media, per farne un edificio polifunzionale all’interno del quale dare spazio non solo al nuovo polo sanitario ma anche al Centro culturale comunale. Entrambi i progetti sono stati portati a termine. In una delle due ali dell’edificio, sono da tempo attive l’Università della Terza Età, la biblioteca multimediale, la nuova Sezione Primavera della scuola materna, la ludoteca e la sala congressi. Nell’altra sono stati sistemati i presidi sanitari.



 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3229

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.