Testa

 Oggi è :  18/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

18/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUESTIONE INFINITA O... FINITA

Clicca per Ingrandire Di fronte alla crisi che sta attraversando tutti i continenti e tutte le economie, quelle nazionali fino alle famiglie e alle ricette salvifiche per fronteggiarla, in casa nostra assistiamo impotenti e inerti a un singolare e preoccupante silenzio dell’intera classe politica meridionale. Nessuna voce si leva, da destra a sinistra, sui dati della disoccupazione generale e quella gigantesca e vergognosa dei giovani. Nessuna preoccupazione sul PIL e sui redditi del meridione.

Il divario Nord-Sud è scomparso come d’incanto da ogni dibattito, da ogni agenda, da ogni tavolo. Questa “questione” è stata sostituita, con la leggerezza delle nuvole e con quel pressappochismo tutto nostrano, da un’altra magica espressione: “federalismo”. Una nuova medicina buona per tutti i mali anche per quella “classe politica meridionale” che, ad oggi, non ha saputo presentare nessuna controproposta, nessuna contrattazione, nessuna mediazione, insomma, nessun governo della norma e soprattutto degli effetti. Persino i fondi europei destinati alle aree svantaggiate saranno spalmate al Nord per garantire la pace sociale nel silenzio assoluto.

Questo non vuol essere autocommiserazione o, peggio, masochismo piagnone come si diceva una volta per tacitarci, ma una semplice constatazione o domanda: esiste una classe politica meridionale? E se esiste dove sta, cosa fa. Oppure, passati i grandi nomi del meridionalismo oggi siamo sostanzialmente orfani a destra come a sinistra? Ci sono, oggi, nel Meridione uomini che sanno tessere i fili del governo delle cose e delle difficoltà, che sanno tener fede all’impegno e ai loro doveri?

Eppure in questa Italia del Meridione ci sono ancora uomini e donne che quotidianamente sanno tenere fede ai loro obblighi, nonostante tutto sanno assolvere ai loro doveri di cittadini, che pagano le tasse, che fanno girare l’economia, cittadini che credono ancora nella sanità pubblica, che mandano i loro figli nelle scuole pubbliche, che fanno sacrifici per far loro frequentare l’università, che vanno a votare perché credono negli impegni che uomini e donne dichiarano di assumere nel governo dei fatti, che amano la loro terra e non negano ospitalità a chi la terra non l’ha più.

Siamo consapevoli, oggi, di non avere uomini come Guido Dorso, chiediamo solo agli uomini e alle donne che ci dovrebbero rappresentare, a destra come a sinistra, di non farsi zittire. Salvador Allende (foto del titolo; ndr) diceva: “Il progresso sociale di un popolo non deve scomparire perché scompare un dirigente. Potrà rallentare, prolungarsi, però, alla fine, non potrà essere fermato.”

Michele Angelicchio

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2033

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.