Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

14/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

LETTERA APERTA AI PESCHICIANI

Clicca per Ingrandire Riceviamo e pubblichiamo:

“Carissimi concittadini,
sentiamo davvero il bisogno di mettervi a conoscenza delle gravi inefficienze presenti nella gestione del Comune di Peschici. Ricordiamo che l’Opposizione presente nel Consiglio Comunale rappresenta 1687 elettori a fronte dei 1174 della maggioranza. Siamo minoranza in Consiglio, ma maggioranza in Paese. Diverse volte abbiamo formulato proposte agli amministratori, ma la nostra voce è sempre rimasta inascoltata, la maggioranza dei cittadini di Peschici non è stata ascoltata. L’amministrazione ci nega persino una stanza in Comune, pur essendo dovuta.

“Negli scorsi giorni numerosi commercianti ed imprenditori turistici hanno ricevuto preavvisi di scadenza di pagamenti relativi alle occupazioni di suolo pubblico ed alla pubblicità. Detti preavvisi sono pervenuti pochissimi giorni prima della scadenza, senza darvi alcun margine di tempo, neppure per riflettere. Ma la società che ha compilato questi pagamenti chi è? Che titolo ha? Nessuno, concittadini. La concessionaria, Gestor S.p.A., ha ceduto il servizio, pur non essendo consentito. E gli amministratori nulla hanno avuto da ridire. Eppure da diverso tempo la Gestor non versa alle casse comunali quanto dovuto!

“A voi, però, le tasse arrivano puntuali, anzi… Il Comune, però, non si preoccupa di introitare quanto gli spetta. E voi pagate…pagate… Le categorie maggiormente vessate sono rappresentate dai commercianti e dagli imprenditori. Nessuna agevolazione per chi è stato colpito dal tragico incendio dell’anno 2007. Non si poteva prevedere qualche riduzione o qualche beneficio per le categorie che hanno avuto danni a causa dell’incendio?

“Assistiamo ad aumenti nel pagamento di queste tasse rispetto al passato, gli mporti sono esosi. Nessuna agevolazione, però, sindaco. Eppure abbiamo un sindaco esperto di tributi. L’amministrazione non poteva studiare qualche strategia per aiutare i nostri concittadini, soprattutto quelli che hanno subito danni a causa del tragico incendio? Perché tassare ancora i concittadini? I pagamenti, addirittura, arrivano ai nostri concittadini da parte di una certa “Tributi Italia Spa” (?), ma i bollettini sono intestati alla Gestor (la cui convenzione con il Comune è già scaduta da tempo)!

“Abbiamo i canali pieni zeppi di detriti e se non si interviene in tempo ed efficacemente alle prossime piogge si rischia l’inondazione di tutta la piana. Non mortifichiamo intere categorie con aumenti di tasse, ma preoccupiamoci delle cose serie. Ad esempio dell’incolumità dei peschiciani. L’attuale amministrazione quali nuove opere pubbliche ha realizzato? Nessuna, sta solamente terminando il lavoro fatto dalla vecchia Amministrazione. E il lavoro? Scarseggia… Eppure molti “soldini” pubblici vengono sprecati e sperperati.

“Nel 2008 è iniziato il servizio “porta a porta” della nettezza urbana, anticipando una tendenza ormai diffusa in tutta Italia. Il servizio, però, attualmente non funziona per colpa di una ormai ben nota incapacità amministrativa e gestionale, ma l’amministrazione non si è minimamente preoccupata di portarlo a regime. Anzi…

“Molti di voi hanno investito denaro per avere dei loculi al cimitero. Anche qua si è verificata una farsa: la giunta comunale ha deliberato che la prima rata versata, nel caso di mancato pagamento del saldo, verrà incamerata dal Comune a titolo di caparra! E i loculi quando vi verranno consegnati?

“Ormai la privacy è diventata un optional negli uffici comunali. Molte notizie che devono rimanere segrete vengono rivelate ai quattro venti. Siamo arrivati al punto che la Minoranza non può esprimere neppure liberamente e democraticamente il proprio pensiero (tutti sappiamo che il sindaco ha fatto sequestrare un manifesto politico dai vigili). Ormai vige il più assoluto dispotismo. Loro “comandano” e gli altri devono stare zitti. Altrimenti…

“E’ arrivata davvero l’ora di finirla, Peschici ha bisogno di risorgere, Peschici è stufa di vedere il buio, Peschici ha bisogno di lavoro, di prosperità e di pace sociale. Il clima che si respira ormai già da aprile scorso fa male alla nostra cittadina. Le “pietre dalle scarpe” non devono essere tolte utilizzando a proprio piacimento ed in maniera sgradevole e scorretta la funzione istituzionale che si esercita.

“Ricordiamo ai buoni amministratori che il Comune di Peschici è di tutti e deve rappresentare tutti, chi ha votato la maggioranza e chi non l’ha votata. Sono passati ormai circa dieci mesi dall’insediamento dell’attuale maggioranza, ma DELLE PROMESSE ELETTORALI… PAROLE…PAROLE…PAROLE… Se la maggioranza continuerà così, noi non saremo certamente inerti, ci faremo sentire, e come, in maniera rigorosa ed intransigente.

“GRAZIE AMMINISTRATORI, GRAZIE A NOME DEI COMMERCIANTI, DEGLI IMPRENDITORI TURISTICI E DI TUTTI I CITTADINI. PER IL FUTURO QUALI ALTRE GABELLE VOLETE ADDOSSARE AI NOSTRI CONCITTADINI? COMPLIMENTI! CI SCUSIAMO SE CI SIAMO PERMESSI… A PRESTO...”

I GRUPPI CONSILIARI DI OPPOSIZIONE



 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

-- 17/02/2009 -- 23:12:38 -- PAOLO

A proposito di “occupazione di suolo pubblico” (citata nell’articolo; ndr) ho saputo che due ragazzi stanno occupando le scrivanie dell’ufficio tecnico senza averne titolo. Pare che ci sia stata una proroga alla proroga precedente, peraltro poco chiara. Cosa si prospetta? Un condono… una sanatoria... o che? Grazie! Paolo

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4301

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.