Testa

 Oggi è :  24/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

I MACROEVENTI DEL “PAESE DELL”ORSA”

Clicca per Ingrandire Prodotti e cultura di Orsara di Puglia protagonisti da marzo a novembre a Orvieto, Londra, nella cittadina francese di Mirande e a Colonia. Presentato ufficialmente il calendario degli 8 macroeventi che, nell’ambito del movimento mondiale di “Slow Food”, vedranno protagonisti il “paese dell’Orsa” e la sua attenzione alla qualità delle produzioni agroalimentari.

La prima tappa del tour promozionale è a Orvieto. Nella città umbra, dal 14 febbraio al 22 marzo 2009, si svolge l’undicesima edizione del “Cittaslow Dinner Music”. Orsara sarà presente il 6 e il 7 con un suo spazio espositivo, la proiezione di un documentario e infine lo svolgimento di una cena musical-culinaria, preparata dallo chef Peppe Zullo per 200 selezionati operatori internazionali del turismo gastronomico, all’interno della quale saranno degustati i piatti della tradizione orsarese e la fava di Carpino (presidio slow food).

Dal 15 al 18 marzo, esordio alla IFE 2009 di Londra (International Food and Drink Event). Il paese dell’Orsa sarà protagonista con uno stand, l’allestimento di uno spazio interattivo per le degustazioni e, dulcis in fundo, l’attivazione di una vera e propria cucina aperta all’osservazione del pubblico. La IFE di Londra, nata nel 1979, si è affermata come principale fiera del mercato anglosassone per i prodotti alimentari e le bevande. Nell’edizione 2007 si sono registrati oltre 1.500 espositori e più di 24mila visitatori specializzati.

Il giro del mondo dei prodotti orsaresi proseguirà dal 7 all’11 maggio 2009 a Mirande, in Francia, dove si svolgerà la Festa d’Europa con la seconda edizione del Mercato Europeo. Nella città francese, l’Italia sarà rappresentata dai Comuni gemellati di Orsara e San Mauro Torinese. L’8 e il 27 giugno, rispettivamente con la Sagra dell’Asparago e la Festa del Vino, sarà Orsara a ospitare i visitatori per due dei suoi più importanti appuntamenti dedicati alla enogastronomia.

Il 29 settembre, alla festa patronale di Orsara in onore di San Michele, parteciperanno le delegazioni di L’Eliana (Spagna) e di San Mauro Torinese, con l’arrivo di un pullman organizzato dagli orsaresi residenti nella cittadina piemontese. Dal 10 al 14 ottobre, invece, si torna all’estero con la partecipazione orsarese all’Anuga 2009, il Salone mondiale dei prodotti alimentari e delle bevande che si terrà a Colonia, in Germania.

Il 1° novembre, infine, Orsara restituirà l’ospitalità ricevuta in giro per l’Europa invitando le “città slow” del vecchio continente alla notte dei “Fuca coste e cocce priatorje”, la festa dei falò e delle teste del purgatorio. E’ la prima volta che la cittadina, attraverso l’opera dell’Assessorato alle Attività Produttive diretto dall’assessore Biagio Dedda, compie una selezione degli eventi internazionali cui partecipare.

Con la programmazione della nostra presenza all’estero - dichiara Biagio Dedda - vogliamo privilegiare la qualità delle nostre partecipazioni rispetto alla quantità di fiere e appuntamenti ai quali avremmo potuto essere presenti. E’ una scelta voluta, consapevole, per ottimizzare l’utilizzo dei fondi messi a nostra disposizione e partecipare soltanto agli eventi che possano garantirci una migliore promozione del proprio patrimonio”.



 Uff. Stampa Comune Orsara di Puglia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 4010

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.