Testa

 Oggi è :  28/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

13/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

GLI AGRICOLTORI RINGRAZIANO

Clicca per Ingrandire Sono in via di ultimazione i lavori per l’ampliamento e la razionalizzazione dell’acquedotto rurale di Alberona. Al completamento degli interventi mancano ormai solo alcuni dettagli e il collaudo definitivo, poi l’opera entrerà in funzione a pieno regime e potrà soddisfare le esigenze di aziende agricole e famiglie che operano e risiedono nell’agro alberonese.

A realizzare i lavori la Engineering, impresa esecutrice del progetto elaborato dall’architetto Antonio Bernardo e dall’ingegnere Pietro Andrilli. L’infrastruttura è stata finanziata dal Pit-10 “Monti Dauni”, nell’ambito dei Por 2000-2006, con fondi pari a 1 milione 281mila euro. Il direttore di cantiere che ha presieduto alla corretta esecuzione degli interventi è Antonio Sprotetto. La supervisione e la consulenza sugli aspetti geologici dei lavori è stata affidata a Michele Barrasso. Responsabile del progetto, il geometra Claudio La Rosa.

L’ampliamento e la razionalizzazione dell’acquedotto rurale di Alberona è un’opera programmata e portata a termine nell’ambito dei lavori pubblici che riguardano la canalizzazione e l’utilizzo delle risorse idriche nonché il complessivo piano di sistemazione idrogeologica del territorio alberonese. Agli interventi in via di ultimazione nelle zone rurali, si aggiungono quelli in corso nel cuore del borgo antico, dove sono due le tipologie di intervento messe in atto: alla realizzazione di canalizzazioni per la pioggia segue il rifacimento di alcuni tratti di pavimentazione e la sistemazione di scivoli e scalinate.

I lavori in corso permetteranno di eliminare una serie di problemi che hanno caratterizzato il centro storico, impedendo all’acqua piovana di causare disagi e allagamenti. Il progetto più grande, tuttavia, è quello che riguarda il balcone panoramico posto sul viale d’ingresso al paese. E’ qui che sorgeranno una nuova piazza e, nella parte sottostante, l’auditorium comunale (foto del titolo; ndr). Entrambi affacciano sulla valle con un panorama che si estende ben oltre le imponenti mura del Castello Svevo-Angioino di Lucera. Condizioni meteo permettendo, l’intervento che riguarda piazza e auditorium sarà completato entro l’estate del 2009.

 Uff. Stampa Comune Alberona

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 14

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.