Testa

 Oggi è :  29/03/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

05/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MANFREDONIA ONORA I SUOI PROTAGONISTI

Clicca per Ingrandire Sabato 31 gennaio, nell’Auditorium di Palazzo Celestini a Manfredonia, in occasione del meeting sui primi 40 anni di attività del Lions Club Manfredonia Host, si è tenuta la cerimonia di premiazione per il conferimento della massima onorificenza Lionistica “Melvin Jones Fellow” conferita, su proposta del Club, dalla Lions Club International Foundation, al vicepresidente della Camera dei Deputati, on. avv. Antonio Leone (foto del titolo, il suo intervento, e foto 1 sotto, la consegna della targa; ndr), e allo scrittore prof. Cristanziano Serricchio (foto 2, la targa), con la seguente motivazione: “Per aver compiutamente e mirabilmente interpretato, con l’eccellenza delle opere, la solerzia e la serietà nel lavoro, con la solidarietà verso il prossimo ed il servizio verso la Patria, lo Stato, e la comunità, i dettati propri del Codice dell’etica lionistica”.

Di seguito i curricula dei due premiati e il saluto del presidente, Salvatore Guglielmi.

ANTONIO LEONE = Nato a Putignano (Ba) il 16 gennaio 1948, vive a Manfredonia. Laureato in giurisprudenza, avvocato penalista patrocinante in Cassazione, è esponente di Forza Italia. È stato eletto alla Camera dei deputati nel 1996 e nel 2001 col sistema proporzionale nella circoscrizione Puglia. È stato riconfermato deputato la terza volta nel 2006 sempre per Forza Italia in Puglia. E’ stato membro della Commissione Bilancio, della Giunta per le Autorizzazioni, della Giunta per il Regolamento, del Comitato Parlamentare per i Procedimenti d'Accusa ed è stato il vice capogruppo di Forza Italia alla Camera. Nel 2008, dopo la conferma del suo mandato parlamentare per la XVI Legislatura viene eletto vicepresidente della Camera dei Deputati dal 6 maggio 2008. E’ presidente del comitato per gli affari del personale e del consiglio d’amministrazione del fondo di previdenza del personale, nonché componente di: Giunta per le autorizzazioni, Giunta per il regolamento, 5.a commissione (bilancio, tesoro e programmazione), Comitato Parlamentare per i procedimenti di accusa, sezione giurisdizionale dell'ufficio di presidenza.

La frequenza nel Lions Club Manfredonia Host, ultimamente è saltuaria, a causa degli ultimi prestigiosi impegni istituzionali, ma ricordo pure che nei Lions, per statuto, chi ricopre incarichi politici non può assumere incarichi di presidente o nel consiglio direttivo del Club, nel quale comunque mantiene fedelmente l’iscrizione da quasi trent’anni. In ogni caso mantiene ancora una segreteria a Manfredonia.


CRISTANZIANO SERRICCHIO = Nato a Monte S. Angelo, vive a Manfredonia. Laureato in Lettere nella Università di Roma, ha insegnato ed è stato preside nei Licei. Si interessa di studi letterari, storici e archeologici. Ha pubblicato in tali discipline numerosi lavori, tra i quali i volumi Manfredi e la fondazione di Manfredonia, Note su Siponto Antica, G..T. Giordani e i moti liberali nella Daunia, Le iscrizioni latine di Siponto, L’incursione turca del 1620 a Manfredonia, Siponto-Manfredonia. E’ autore di venti raccolte di poesia (anche in dialetto). Ha pubblicato, ancora, cinque opere narrative, tra cui l’Islam e la croce, romanzo edito da Marsilio nel 2002, vincitore del Premio Palazzo al Bosco, tradotto in lingua serbo-croata. E’ autore di lavori teatrali, collabora a riviste e giornali. Di prossima pubblicazione “La prigione del sole”. E’ incluso in antologie e storie letterarie. Sue poesie sono state pubblicate da diversi periodici italiani e stranieri, anche in diverse lingue. Numerosi i premi, tra cui, nel 2003 il Premio "Una vita per la poesia". Nel 2008 il Premio Voce del Gargano.

IL SALUTO = La “Melvin Jones Fellow”, massima onorificenza Lions, viene conferita, su proposta del Club, dalla Lions Club International Foundation. Tale riconoscimento, è intitolato alla memoria di Melvin Jones, fondatore del Lions Club International. In quaranta anni d’attività, il nostro Club aveva conferito l’onorificenza, solo una volta, nel 2002, al compianto Mons. Vincenzo D’Addario. Ora siamo davvero orgogliosi che anche queste prestigiose personalità ricevendo questo riconoscimento sono entrate a far parte di quest'ambitissimo gruppo di Lions d’ogni parte del mondo. Desidero innanzi tutto ringraziare Voi per la Vostra partecipazione a questa manifestazione, ed il relativo onore che ci date, perchè di sabato sera, qualcuno quasi certamente avrà sottratto tempo ad attività ludiche o familiari per alcuni, ed altri hanno ritagliato o preferito uno spazio tra i numerosi impegni di lavoro o istituzionali.

Questo meeting sul 40° anno di attività del nostro Club rappresenta la parte conclusiva delle celebrazioni iniziate con la Charter di Maggio scorso all’interno del Club, ed è rivolto all’esterno verso la Città ove opera principalmente. Siamo davvero orgogliosi dei 40 anni di servizio a favore della comunità. I Soci Lions desiderano ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a questi servizi. Grazie al loro contributo, essi hanno aiutato i Lions nel fare la differenza nella comunità. Un commosso pensiero a questo punto a quanti di loro non sono più tra noi, e un vivo ringraziamento a quanti altri ci hanno preceduto nella Presidenza e nel Consiglio; si deve principalmente a loro se oggi siamo qui con questa manifestazione.


 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1976

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.