Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

03/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

QUEL “DITO ALZATO” DI SAN VALENTINO

Clicca per Ingrandire Come il “Valentino” del Pascoli, Vico del Gargano si mette a nuovo, indossa un vestito di arance, limoni, rami di lauro (foto del titolo; ndr), accende le luci, prepara vetrine e centro storico, i sindaci del circondario preparano la fascia tricolore per la solenne processione del 14 febbraio (foto 1 sotto). San Valentino una volta proteggeva le campagne e il raccolto dal gelo… una volta! Oggi sono le schiere degli innamorati a mettersi sotto la sua protezione e camminare in direzione del dito alzato.

Indica il “Vicolo del Bacio”, stretto, molto stretto, forse la metafora della vita e delle difficoltà di oggi. Indica lo scrigno del centro storico con il carico di anni e di fascino intatto. Indica questo luogo di collina dove l’Amore è stato sviscerato, messo a nudo, passato ai raggi della storia e della letteratura attraverso i salotti di poesie, musica e conferenze per scrutare fino in fondo il perché delle passioni. Indica questo luogo ai pittori, scultori, amanti del bello e della buona tavola. Quel dito alzato del Santo indica ai giovani di lasciare le acque sicure e stagnanti del porto e affrontare il mare aperto della vita. Oggi la festa di San Valentino (foto 2, coronato da agrumi) è tutto questo.

Di seguito il PROGRAMMA della suggestiva festa.

SABATO 7 febbraio - “L’ulivo è arte” - Fotografie pitture e sculture nel Trappeto Maratea dal 7 al 15 febbraio
DOMENICA 8 febbraio - Giornata del Donatore - ore 18 - Sala consiliare - Convegno a cura delle Associazioni Fratres e ADMO, “Amore è dono” - ore 20.30 - Hotel Maremonti - Festa del donatore
MERCOLEDI 11 febbraio - ore 11 - Inaugurazione 8.a Fiera “Città di Vico” - zona fiera dall’11 al 15 febbraio - ore 16 - Inizio 2° Torneo di Scacchi “San Valentino” – Auditorium - ore 18 - Inaugurazione 12.ma Mostra internazionale di arti visive a Palazzo della Bella (ne riferiamo in categoria REPORTAGE; ndr) - ore 19 - Auditorium - Concerto di San Valentino - Ensemble “Ci provo anch’io” - Ist. Comprensivo “M. Manicone” Vico del Gargano
SABATO 14 Febbraio - Dalle 10 nel Palazzo della Bella: annullo filatelico “San Valentino“ - ore 10 - Piazza Castello - via San Giuseppe - Centro Storico apertura mostra mercato di San Valentino con degustazioni di prodotti tipici e laboratori artigiani - ore 10.15 - Deposizione corona di fiori al monumento ai caduti di tutte le guerre - ore 10.30 Chiesa Madre – Santa Messa - ore 11.30 Solenne processione della statua del Santo Protettore “San Valentino“ per le vie del paese addobbato con agrumi e alloro - Al rientro della processione spettacolare batteria pirotecnica - ore 20.30 - Auditorium Comunale: “Pentagramma d’amore” - Concerto dell’Uncle sax orchestra diretta dal maestro Giambattista Iacovone - durante il concerto: Premiazione Concorso “La vetrina più bella” - ore 21 - Bar Pizzicato “Cupido in Action”, manifestazione a cura della S. Coop 2003.

Durante la giornata di S. Valentino - Vico del Bacio, centro storico, evento “Baciarsi a Vico”: i baci più belli - a cura dell’Associazione “Io Sono Garganico”
DOMENICA 15 febbraio - ore 9.30 – 2.a Maratona di San Valentino con partenza in via A. Moro - ore 10 - continua in piazza Castello e via San Giuseppe la mostra mercato dei prodotti tipici e dell’artigianato - Museo Trappeto Maratea: vendita cestini e dolciumi locali a scopo di beneficenza a cura del Gruppo Archeologico “S. Ferri“ - ore 10.30 - visita guidata del centro storico a cura del FAI - ore 18 - Chiesa Madre presentazione del dipinto restaurato di Mons. Domenico Arcaroli a cura del Gruppo Archeologico Garganico “Silvio Ferri“ - ore 19 - Chiesa Santa Maria Pura – 7.a edizione “L’amore secondo noi”, salotto letterario con intrattenimento musicale del Trio Pino Perna (durante l’incontro, Premiazione del concorso “Raccontami”, testi e fotografie di 50 anni di matrimoni a cura della Pro Loco e premiazione del 2° Concorso “Presepiamo”)

Michele Angelicchio

 Nota stampa Amministrazione comunale

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2348

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.