Testa

 Oggi è :  20/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

02/02/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

IL FASCINO DI VICO DEL GARGANO

Clicca per Ingrandire Il ‘Premio San Valentino’ 2009, giunto alla sua 12.ma edizione, è divenuto ormai un consueto appuntamento invernale capace di riunire l’Amministrazione Comunale di Vico del Gargano, l’ Associazione ‘NuovaVicoinArte’ e artisti italiani e stranieri che, sedotti dal fascino di Vico del Gargano, ne percorrono le vie scoprendone angoli nascosti ma soprattutto tracce che evocano la sua storica grandezza. Il silenzio dei vicoli e la bellezza delle costruzioni architettoniche, infatti, immergono ogni visitatore in un’atmosfera suggestiva da cui traspare e rivive il passato di una città dall’altissimo valore storico-culturale.

Il ‘Premio San Valentino’ è inteso come omaggio artistico a Vico del Gargano ma è anche un invito rivolto agli artisti a scavare all’interno di se stessi e della propria spiritualità per rapportarsi con il territorio vichese e garganico. Nel contempo vuole essere un motivo di unione e continuità con le precedenti edizioni che hanno sempre visto nell’Amministrazione Comunale e in “NuovaVicoinArte” l’impegno profondo a far sì che il ‘Premio San Valentino’ venga davvero percepito come un appuntamento importante e di valore nel panorama artistico pugliese e, richiamando anche l’attenzione e l’interesse di artisti, critici, curatori provenienti da diverse regioni italiane, possa lanciare Vico oltre i suoi confini geografici.

Anche quest’anno gli organizzatori hanno voluto dare all’evento un carattere di internazionalità presentando una “Sezione di artisti stranieri” provenienti da Paesi europei, in particolare dall’est, ed extraeuropei a dimostrazione della vivacità e della contemporaneità dell’arte che anima questi Stati. Il ‘Premio San Valentino’ sarà, quindi, una preziosa occasione per sviluppare intense riflessioni rese più stimolanti dal confronto tra le diverse nazionalità, tradizioni e culture degli artisti partecipanti. Già nelle precedenti edizioni, infatti, la presenza della Sezione Internazionale ha portato un arricchimento non solo artistico, ma anche culturale permettendo l’incontro con abili e passionali artisti che, dotati di grande sensibilità pittorica oltre che di viva creatività, hanno dimostrato di possedere la padronanza necessaria a spaziare con disinvoltura attraverso svariate espressioni e linguaggi artistici.

Il Palazzo della Bella sarà la prestigiosa cornice della Mostra e contribuirà a creare uno scenario di grande suggestione facendo da sfondo allo svelarsi di un percorso che gli artisti avranno reso ricco di variegate sensazioni e di vibranti emozioni.


 fuoriporta.info

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 1465

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.