Testa

 Oggi è :  19/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

27/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

2009, ANNO DIFFICILE MA IMPORTANTE PER VICO

Clicca per Ingrandire Sarà un anno difficile il 2009, anche per i vichesi. L’assessore al Bilancio del Comune deve camminare come un funambolo e pagare un tributo, speriamo modesto, alla Legge Finanziaria fra tagli certi e compensazioni vaghe. Nonostante questo, una oculata e attenta gestione del bilancio metterà al riparo i servizi essenziali e la vita complessiva dell’attività amministrativa.

Ma è anche l’anno per un grande lavoro che apre la strada al cammino della città alla quale dobbiamo, ognuno per la propria parte, garantire un modello di sviluppo armonico e coerente che permetta la risalita e il miglioramento di condizioni di vita. Al Consiglio comunale, e ai singoli consiglieri, il ruolo centrale sulle scelte strategiche e delicate che dovranno essere prese in quest’anno. Anche se la Giunta è e resta l’organo di attuazione degli indirizzi decisi, condivisi e partecipati.

La partecipazione e il dialogo coi soggetti attivi del paese devono, sì, continuare a rappresentare una priorità dell’Amministrazione Damiani, ma devono svilupparsi secondo canoni più legati al coinvolgimento consapevole alle grandi e piccole scelte della nostra Vico. Il 2008 si è chiuso con un lungo incontro fra una delegazione della Confcommercio e il sindaco sugli impegni che attendono l’Amministrazione comunale.

Questo è un esempio per tutti, per avere uno scambio vivo e reale con la comunità, conoscerne aspettative bisogni difficoltà. E’ il confronto il miglior veicolo di comunicazione che l’Amministrazione e i cittadini devono necessariamente sviluppare per conoscere il “sistema Vico” nei suoi aspetti veri: nel turismo, dove fra Vico e San Menaio si sono registrati risultati buoni; nella cultura, dove si raccolgono i primi importanti frutti; nel lavoro preparatorio al Piano Urbanistico Generale, dove si cammina speditamente ed è in dirittura d’arrivo il DPP (documento programmatico preliminare); nei lavori pubblici, con una nutrita agenda che va dalla riprogettazione di piazza San Domenico a una nuova sistemazione del Mercato coperto, dal rifacimento di Corso Carmine al manto stradale per la viabilità interna, dalla progettazione di marciapiedi di completamento fino al cimitero, agli invasi per il recupero di acque bianche per usi irrigui, al completamento del giro esterno e, a seguire, a un lavoro di recupero all’interno del cimitero e alla rete di fogna bianca nel Centro storico. Un capitolo tutto dedicato al quartiere di San Menaio e al recupero di aree e beni per servizi.

Ma l’Amministrazione guarda con attenzione oltre i confini e la cinta muraria di Vico per partecipare e consolidare una politica di “area vasta” concertando obiettivi fra Enti Locali, Istituzioni, rapporti pubblici e privati. Il dialogo con Provincia e Regione è continuo e costruttivo nell’affrontare temi quali la costituzione dell’ATO e la politica dello smaltimento dei rifiuti.

Su questo problema, urgente e delicato, l’Amministrazione comunale si assume un delicato compito all’interno del Consiglio di Amministrazione. Sulla Sanità, seguendo costantemente tutti i passaggi del Piano Attuativo Locale dotato di una buona base finanziaria. Si guarda con attenzione all’adesione e al cammino del GAL Gargano in agricoltura, in grado di smuovere un settore strutturalmente fragile.

La sfida dei prossimi giorni, che coniuga sviluppo e sostenibilità, si misura su questo terreno, visto che oggi la competizione non è più fra campanili o fra singole amministrazioni ma fra sistemi territoriali. Di carne al fuoco ve n’è parecchia e per Damiani, la Giunta, le forze di maggioranza e minoranza, ma più in generale per l’intero Consiglio Comunale, le cose da fare per il 2009 non mancheranno.

Michele Angelicchio

 Redazione

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 2100

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.