Testa

 Oggi è :  25/04/2024

Benvenuto  nel Giornale

CERCA GLI ARTICOLI :

  

Testo scorrevole
Sx

  L'ARTICOLO

23/01/2009

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

MALTEMPO, AUTORIZZATI GLI INTERVENTI

Clicca per Ingrandire Il capo del dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha previsto l’assegnazione di risorse finanziarie per una serie di interventi urgenti nei comuni di Manfredonia, Zapponeta, Margherita di Savoia, Candela e Bovino. Il dipartimento, inoltre, ha incaricato l’ente Provincia di “fornire un supporto ai cinque comuni interessati dagli interventi per l’attuazione delle attività di monitoraggio delle situazioni di rischio nonché di allertamento della popolazione nell’ambito di un adeguato piano di protezione civile”.

I cinque comuni della Capitanata sono stati duramente colpiti dal maltempo che negli ultimi giorni si è abbattuto su tutto il foggiano. In particolare, a Manfredonia, Zapponeta e Margherita torrenti e fiumi hanno rotto gli argini e sono esondati provocando danni alle colture e ad alcune infrastrutture mentre le mareggiate hanno allagato una vasta zona con un fronte di circa 30 chilometri. Proprio in seguito alla eccezionalità degli eventi atmosferici, la giunta provinciale aveva chiesto alla Regione Puglia la dichiarazione dello stato di calamità naturale in tutto il territorio della provincia di Foggia.

“Stiamo svolgendo costantemente un servizio di monitoraggio e di raccolta dati affinché i singoli Comuni possano in seguito svolgere gli interventi del caso - dichiara l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Vito Guerrera (Udc). - La prontezza della Protezione Civile ci solleva e gratifica un’altro gioco di squadra condotto insieme alla Prefettura di Foggia, che ringrazio particolarmente, e a tutti i sindaci”. Le piogge intense e persistenti di una settimana fa hanno determinato danni sia alle colture sia alle strade. Alcune arterie provinciali, infatti, sono state interessate da smottamenti, prima fra tutte, la S.P. 126, l’unica che porta a Celle San Vito, interessata da una grossa frana che ancora oggi sta mettendo a serio rischio l’isolamento del piccolo Comune dauno.

La settimana prossima, l’assessore Guerrera incontrerà il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, per fare il punto della situazione e predisporre un piano di interventi urgenti.

  Assessorato ai Lavori Pubblici della Provincia di Foggia

 

Dimensione carattere normale  Ingrandisci dimensione carattere  Ingrandisci dimensione carattere

Segnala

 

 
 

  Commenti dei Lettori:

 
Dx
 

ACCESSO AREA UTENTI

 

 Username

Password

 

Area Privata

Logout >>

 

     IL SONDAGGIO

 
 

VIDEO DELLA SETTIMANA

ESTATE E SANITA

 

STATISTICHE .....

Utenti on line: 3047

 
 
Inferiore

powered by Elia Tavaglione

Copyright © 2008 new PUNTO DI STELLA Registrazione Tribunale n. 137 del 27/11/2008.

Tutti i diritti riservati.